Fonte Nuova – Il 19 dicembre si inaugura la palestra di via Appennini

Verrà inaugurata il pomeriggio di giovedì 19 dicembre la nuova palestra che completa la scuola media di via Appennini a Santa Lucia di Fonte Nuova. Un’opera attesa per diciassette anni che ha visto il taglio del nastro lo scorso 13 settembre.
Gli studenti, dunque, hanno dovuto aspettare qualche mese per avere la struttura completa del tutto. La palestra è costata un milione di euro, finanziata con fondi regionali. Il progetto prevede la struttura coperta al posto del vecchio campo sportivo scoperto nella zona inferiore della scuola. E’ prevista, inoltre, una nuova sistemazione esterna, per cui viene curata l’intera area del Polo Scolastico comprendente la scuola elementare, la nuova scuola media e la costruenda nuova palestra secondo le norme vigenti di accessibilità.
I nuovi edifici scuola media e palestra sono stati realizzati rispettando tutte le recenti normative sul risparmio energetico e lo sfruttamento delle fonti energetiche alternative come l’impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria e l’impianto solare fotovoltaico.
A bloccare per un decennio i lavori di realizzazione della scuola, un vecchio contenzioso tra il comune di Mentana e la ditta aggiudicataria dell’appalto. Al momento della sospensione dei lavori erano state completate le fondazioni dell’edificio scolastico e alcune strutture in cemento armato rimaste per anni il simbolo dell’opera incompiuta.
Soltanto nel 2006, dopo anni di ricorsi e processi, il tribunale di Tivoli ha dichiarato la risoluzione del contratto. Così il Comune di Fonte Nuova a giugno 2008 ha indetto l’asta pubblica per l’affidamento dei lavori, aggiudicati poi l’11 marzo del 2009 all’Ati (associazione temporanea d’impresa) Edilgiancamilli srl / Fratelli Carosi e C. srl per un importo totale dei lavori di 2.412.840 euro.
Il costo totale dell’opera è di 4.776.000 euro di cui un milione per la palestra – con fondi regionali.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Esalazioni di cloro nella Spa, cinque intossicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.