Vicovaro – In Consiglio il ricordo del rastrellamento del ghetto di Roma

“Vicovaro – ha annunciato il sindaco Fiorenzo De Simone – il Comune dei Martiri delle Pratarelle, insignito della medaglia d’argento al merito civile per essere stato occupato dalle truppe tedesche in ritirata e sottoposto a violente razzie ed efferate rappresaglie che provocarono numerose vittime civili, manifesta la più ferma condanna per quanto accaduto ieri a Tivoli ed esprime convinte parole di attenzione e solidarietà nei confronti delle vittime e delle loro famiglie”.
“In apertura del Consiglio comunale – ha aggiunto il sindaco – indignati per le ignobili provocazioni compiute ieri a Tivoli dalla Comunità Militante Tiburtina, che ha rivendicato la realizzazione di una croce uncinata sul Monte Catillo e l’apposizione di uno striscione a Villa Adriana per salutare Erich Priebke ad un anno dalla sua scomparsa, ricorderemo il 71esimo anniversario del Rastrellamento del Ghetto di Roma”.
Proprio il 16 ottobre 1943, le truppe tedesche della Gestapo catturarono 1259 persone (689 donne, 363 uomini e 207 bambini), quasi tutti appartenenti alla comunità ebraica di Roma. Dopo il rilascio di un certo numero di componenti di famiglie di sangue misto o stranieri, 1023 deportati furono avviati ad Auschwitz. Soltanto 16 di loro sopravvissero allo sterminio.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sodomizza la moglie e le urina addosso, condannato a 8 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.