Tivoli – Dal 9 dicembre, varchi ztl attivi per il centro medievale

I varchi in funzione

Saranno tre i varchi in funzione a protezione del centro storico: uno a via del Colle, nei pressi dell’Arco, che mantiene la posizione iniziale; uno a piazza Massimo, che sostituisce quello di piazza Rivarola; il terzo in via Domenico Giuliani, subito dopo l’incrocio con via dei Sosii.

La zona del municipio resta raggiungibile anche ai non autorizzati, attraverso il percorso di via Giuliani, via dei Sosii, piazza Plebiscito.

 

Fascia oraria e prezzi dei permessi

Tra le principali novità, anche l’ampliamento della fascia di chiusura: i varchi elettronici saranno attivi infatti dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 23, mentre la domenica e i giorni festivi dalle ore 14 alle 23. In precedenza la fascia di chiusura nei giorni feriali era dalle 8 alle 20.

I ticket a pagamento scendono da 150 a 100 euro mentre i diritti di istruttoria da 20 a 15 euro. Resta gratuito il permesso per la prima auto dei residenti, mentre è stato ridotto di circa il 50 per cento il costo dei permessi per la seconda e la terza auto.

Il dettaglio delle circa 30 categorie di autorizzabili, tra cui professionisti, esercizi commerciali, e disabili, sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito internet istituzionale del Comune di Tivoli (www.comune.tivoli.rm.it).

 

Rinnovo dei ticket

Tutti i vecchi permessi rilasciati negli anni passati, compresi quelli per i residenti, non saranno più validi a partire dal 1 gennaio 2015, ad esclusione dei tagliandi già rilasciati ai genitori degli studenti, la cui validità coincide con quella dell’anno scolastico.

La polizia locale invita pertanto tutti gli interessati a presentare in tempo utile la richiesta di rinnovo o di rilascio dei permessi, secondo le informazioni disponibili al Comando di via Monte Vescovo, all’Ufficio relazioni con il pubblico di piazza del Governo e sul sito internet istituzionale 

 

Presidio dei vigili urbani

Dal 9 dicembre, per 30 giorni, ci sarà un periodo di transizione, con i varchi che saranno presidiati dagli agenti di polizia locale, che informeranno gli automobilisti sui divieti.

Dall’8 gennaio 2015 le telecamere registreranno le infrazioni e i trasgressori saranno multati. Va ricordato che nella zona a traffico limitato, negli orari di funzionamento dei varchi, è vietata anche la sosta ai non autorizzati.

 

Elenco vie zona a traffico limitato medievale

Piazza dell’Annunziata –Vicolo Belvedere – Via Boselli – Piazza e Via e Vicolo Campitelli – Via Canonica – Vicolo del Carapone – Via della Carità –Vicolo Ciaccia – Piazza e Vicolo della Cittadella – Via del Colle (fino all’intersezione con Vicolo del Colle) – Vicolo del Colle – Piazza Colonna – Piazza e Vicolo del Colonnato – Vicolo del Comune – Via Cordonata – Piazza,Via e Vicolo del Duomo – Piazza e Vicolo delle Erbe –Vicolo dei Ferri- Vicolo della Formicchia –Vicolo del Giglio –Via e Vicolo del Lavatoio –  Vicolo Leoncini – Via Mauro Macera – Vicolo dei Marzi – Vicolo dei Masci – Piazza Massimo (con inizio dal civico 7 e con esclusione del parcheggio) – Via della Missione (dal n. 31 alla fine per i civici dispari e dal n. 54 alla fine per i civici pari) – Piazza e Vicolo delle Mole – Vicolo del Moro – Via Olivieri – Via Platone Tiburtino – Vicolo del Pittore – Via Ponte Gregoriano – Via e Vicolo Postera -Vicolo Raulini – Piazza, Via e Vicolo del Riserraglio –Piazza Rivarola – Piazza San Giorgio – Via San Martino -Via San Paolo-Piazza San Silvestro- Via San Valerio – Via Santa Maria Maggiore – Piazza e Via dei Selci – Piazza, Via e Vicolo del Seminario- Vicolo della Scalinata –Via e Vicolo della Sibilla – Via dei Sosii (tratto compreso tra via D.Giuliani e Via Ponte Gregoriano) – Vicolo Spada –Via degli Stabilimenti (tratto compreso tra via Vesta e Vicolo Ciaccia) -Piazza, Via e Vicolo Taddei – Piazza D. Tani  – Piazza e Via del Tempio D’Ercole – Piazza e Vicolo Tempio di Vesta – Via e Vicolo Teobaldi –Piazza Trento – Vicolo della Vecchia – Via Vesta – Vicolo della Viola.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Troppi suicidi, i detenuti a Rebibbia rinunciano al Sopravvitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.