Guidonia – Gli studenti ricordano in piazza la caduta del Muro di Berlino

A buttarlo giù ci hanno pensato, il giorno seguente all’anniversario del muro vero, gli studenti di quattro classi dell’Istituto Leonardo
Da Vinci invitate a far parte della manifestazione dal sindaco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e la Presidenza del Consiglio comunale, per “abbattere simbolicamente un muro di polistirolo, al fine di tenere viva la memoria della più recente storia dell’Europa”.

muro2 muro3

Un centinaio di alunni delle seconde e terze classi dell’Istituto, accompagnati dai loro insegnanti, hanno prima ascoltato un breve discorso sulla storia della costruzione e dell’abbattimento del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre del 1989. Poi si sono scatenati abbattendo il muro simbolico fatto con i cubi di polistirolo.
muro4Alla manifestazione promossa dall’amministrazione comunale erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale Marco Bertucci e il vice sindaco Andrea Di Palma: “E’ stato un momento di festa per i ragazzi e allo stesso tempo di riflessione – ha commentato Bertucci -. Siamo convinti che fatti così importanti, che hanno inciso profondamente sul nostro presente, debbano essere studiati e ricordati. Ringraziamo la scuola per la collaborazione e l’entusiasmo con cui ha aderito a questa iniziativa, la prima di una serie che abbiamo intenzione di organizzare su tutto il territorio su temi diversi che vedranno protagonisti tutti gli istituti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Spaccio e siringhe al parco pubblico, il Comune chiede più controlli alle forze dell'ordine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.