Roma Est – Malata di tumore licenziata per assenze, nessun reintegro per Simona

La donna, una madre 40enne malata di cancro, era stata assunta dal negozio di elettronica Saturn, presso il Centro commerciale Roma Est, e licenziata a seguito dei 200 giorni di assenza in un anno. Ma l’Usb, nella figura di Francesco Iacovone, membro dell’Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato, non si dà per vinta: “chiediamo il reintegro di Simona, ci attiveremo in tutte le sedi per verificare la corretta applicazione della Legge 81/08”.

Il comunicato dell’Usb: “Una legge a tutela dei malati gravi”

“Mediamarket S.p.A. si trincera dietro un tecnicismo – scrive Iacovone –, la consegna della certificazione che comprova una patologia grave e continuativa che comporti terapie salvavita periodicamente documentata da specialisti del Servizio Sanitario Nazionale, e lo fa mentre Simona è impegnata nelle cure riabilitative post operatorie”. Simona aveva scoperto di essere stata licenziata il 13 febbraio scorso quando, reduce dall’ennesimo periodo di ricovero, trovò il telegramma inviatole dal gruppo Mediamarket. “Questa rigidità della multinazionale, sommata alle tante segnalazioni di altri casi analoghi in altrettante aziende, evidenzia, se ancora ce ne fosse bisogno, la necessità di una legge a tutela dei malati affetti da patologie gravi”, continua Iacovone.

I motivi del licenziamento
Il telegramma di licenziamento ha fatto appello all’articolo 175 del CCNL: “Durante la malattia, il lavoratore non in prova ha diritto alla conservazione del posto per un periodo massimo di 180 giorni in un anno solare, trascorso il quale, perdurando la malattia, il datore di lavoro potrà procedere al licenziamento”. Con una sostanziale differenza tra “potrà” e “dovrà”. “Entro i 180 giorni di assenza avrebbe dovuto chiedere di prolungare il periodo previsto, ma non l’ha fatto – dichiara Iacovone –. Era in ospedale, è malata, è anche comprensibile”. In data 30 gennaio 2015, infatti, Simona era arrivata a quota 200 assenze, come recita il telegramma inviatole.

l.l.g.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ma quale Ferragni! E’ Leila la Top Influencer di Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.