Simbruini – Arriva l’orso bruno marsicano: tracce trovate in allevamenti di api

A queste conclusioni sono giunti i lavori dell’incontro formativo e informativo sulla presenza del plantigrado anche nel territorio dei Monti Simbruini, svoltosi a Subiaco presso il Centro Polifunzionale dell’Ente montano. Presenti rappresentanti di Agenzia Regionale Parchi, Associazione “Salviamo l’Orso” e Riserva Naturale “Zompo lo Schioppo”, oltre a tecnici del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e Riserva Naturale Monte Genzana.

“C’è la necessità – ha sostenuto Vito Consoli, direttore dell’Agenzia Regionale Parchi – di monitorare in maniera continua la presenza della specie in questo territorio al confine con l’Abruzzo senza arrecare alcun disturbo ma soprattutto attraverso la collaborazione tra istituzioni e associazioni per la tutela e la conservazione della specie”.
Al riguardo è stato già concordato che personale del Parco dei Monti Simbruini e della Rete Regionale di Monitoraggio avvieranno nuove azioni alla ricerca dei ulteriori segni di presenza della specie, soprattutto per individuarne gli spostamenti, prevedendo l’arrivo anche di un esemplare femmina nell’area protetta.

Fa. Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Da rifiuti a gas, nell’impianto gli alunni imparano l’Economia circolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.