Torta da Guinness per l’Expo, da Guidonia due cake designer per la sfida dei record

 

La passione per le torte

Stefania ha 39 anni e da sempre una grande passione per i dolci. Ereditato dalla mamma che “sfornava” prelibatezze della tradizione siciliana. Lei invece piano piano si è avvicinata al “moderno”, mettendo insieme dei veri e propri capolavori: dai personaggi dei cartoni animati, a delle rappresentazioni straordinarie di ricorrenze e anniversari.
 “Ho iniziato a farle per i bambini, torte di compleanno per i miei figli – racconta -, poi quando ho cominciato davvero a prenderci la mano ho deciso di frequentare un corso di ‘modeling’, ed eccomi qui. Una passione che spero di riuscire a trasformare in una professione un giorno”.

torta durso7 torta durso3 torda durso1

“Spero diventi la mia profesisone”

“Ogni torta ha il suo perché e la sua idea – spiega – inoltre spesso si fanno di notte lontano dall’orario di lavoro e dalla routine”. E la gente che la conosce e ha iniziato ad apprezzare il suo lavoro, al momento riservato alla famiglia, gli chiedono torte per le grandi occasioni: “Ho avuto tante soddisfazioni per San Valentino, fatte a molti amici. Tra quelle preparate per i compleanni dei bambini ricordo quella dedicata a Violetta”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “A scuola di Legalità”, alunni in visita all’auto di Giovanni Falcone

 

Il concorso

Ma com’è arrivata al concorso per il guinness dei primati? “L’associazione nazionale cake Patrocinati dall’expo, i finalisti saranno chiamati alla costruzione del dolce dal 15 al 19 ottobre durante la fiera. “Ogni regione verrà rappresentata in base alla propria arte e cultura, la tradizione alimentare, i monumenti e i personaggi storici importanti – spiega Stefania -. Il progetto finale è top secret, ma posso solo dire che ci sarà pasta di zucchero, biscotti, meringa. Con una base in pan di spagna”.

 

Si chiamano Sugar bears e si sono conosciute proprio per l’occasione, messe insieme dagli organizzatori: oltre a Stefania c’è Samantha Torelli di Guidonia, Sabrina Arghirò di Ciampino, Violaine Gruel Paolucci di Ostia. Pronte per progettare e preparare una torta grande 4 metri che rappresenti l’Abruzzo. ”Stiamo lavorando con lo spirito giusto, ovvero quello di divertirci innanzitutto – conclude Stefania -. Siamo molto in sintonia e contente di affrontare questa bella sfida”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Ladri in azione, “spaccata” all’emporio cinese

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.