Guidonia – Alla palestra della scuola di Villalba il corso per paracadusti

 

Il corso dedicato al sacrificio di Giannino Caria
Il nono corso di paracadutismo porterà il nome del sergente maggiore, paracadutista Giannino Caria, della 2° compagnia Sabotatori della Brigata Paracadutisti “Folgore”, deceduto nel 1971, durante le operazione di recupero delle salme dei colleghi caduti il 9 novembre del 1971 nelle acque della Meloria, arcipelago del Tirreno, nel Comune di Livorno.
L’allora Presidente della Repubblica concesse la Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “Con alto senso di generosa solidarietà e con ardimentoso slancio chiedeva di partecipare volontariamente alle difficili operazioni di recupero delle salme dei propri commilitoni rimaste prigioniere, sul fondo del mare, nel relitto di un aereo inabissatosi in tragiche circostanze. Malgrado la violenta avversità degli elementi naturali non desisteva dall’effettuare ripetute rischiose immersioni, fin quando restava vittima del proprio indomito valore, facendo olocausto della giovane vita e legando così il suo destino a quello dei commilitoni caduti. Nobile esempio di completa dedizione al dovere e di sublime abnegazione”.

Al Sergente Maggiore Giannino Caria decorato di M.O.V.C. alla memoria, fu conferito il grado superiore di Maresciallo. La Sezione Anpd’I “Cap.inc.par. Alessandro Romani” si onora di ricordare la figura di questo giovane paracadutista sardo, che testimonia il sentimento di solidarietà di tutti coloro che indossano per dovere il basco amaranto.

Il 22 maggio lezione alla scuola Manzi di Villalba
Presidente paracadutisti Guidonia Figus con Comandante  PicarielloIl prossimo appuntamento per i paracadutisti della Sezione Anpd’I di Guidonia Montecelio, Tivoli, Valle Aniene è fissato in agenda per venerdì 22 maggio, quando, con la collaborazione del Reduce di El Alamein, Santo Pelliccia della Sezione di Nettuno, terranno una lezione di storia con gli studenti delle classi terze della Scuola Media Manzi di Villalba.

Una fattiva collaborazione tra i paracadutisti e il corpo docente, che in questi giorni si sta rafforzando con il corso di Difesa Donna, 10 lezioni di tecniche di autodifesa, tenute dall’istruttore, maresciallo Andrea Fagiani e rivolte alle studentesse, mamme ed insegnanti della Scuola Manzi. (nella foto a sinistra il Presidente paracadutisti Guidonia Figus con il Comandante Picariello)

Fotografie a cura del paracadutista Ciro Fabiani

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Furto di argenteria in casa dell'80enne, presi due georgiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.