Domenica 17 maggio terza edizione di Roma Danza Aperta

Roma Danza Aperta – ne cura l’organizzazione Oscar Bonavena, coordinatore danza regionale e di Roma della Uisp – si pone a fianco degli altri importanti momenti cittadini, organizzati nel corso dell’anno dalla UISP Roma, che raccontano di sport di cittadinanza, di stili di vita attivi, di diritti, di inclusione e di partecipazione.
Un’intera giornata dedicata alla danza, dall’alba al tramonto, rivolta alle associazioni, ai maestri, agli allievi, in cui incontrarsi, confrontarsi, esibirsi. Una festa il cui obiettivo è quello di porre in contatto storie, scuole, generi e stili diversi che popolano il mondo della danza UISP e non, e alla quale parteciperanno senza alcuna selezione scuole di danza, palestre, singoli insegnanti con i propri allievi.
Il programma della manifestazione prevede, nella mattinata, un Open Day, cioè una maratona di lezioni di diversi generi e tecniche di danza, per tutti i livelli e per tutte le età, che si svolgeranno sui due palcoscenici del Teatro Tendastrisce. Le lezioni, libere e gratuite per tutti gli allievi di Roma Danza Aperta, saranno tenute dagli insegnanti delle scuole partecipanti alla manifestazione. Durante l’Open Day, gli allievi avranno inoltre l’opportunità di partecipare a due lezioni, una di classico e una di jazz, tenute da due grandi nomi della danza italiana e internazionale come Alessandro Tiburzi e Andrè De La Roche. Due artisti apprezzati e stimati che hanno scelto di calarsi nello spirito della manifestazione e di lavorare con gli allievi, offrendo la propria professionalità e competenza e dando loro l’opportunità di partecipare a lezioni di grande valore ed alto livello tecnico e artistico, senza che questo crei steccati tra “eccellenze” e il resto della manifestazione.
Il pomeriggio, invece, le scuole di Roma Danza Aperta esporranno il loro lavoro sul grande palcoscenico del Tendastrisce, in una rassegna di coreografie di diversi generi, stili e tecniche, senza competizione, senza il rigore di giudizi e valutazioni, se non l’applauso di un pubblico che nelle ultime edizioni si è fatto sempre più numeroso.
Le scuole e le associazioni partecipanti a Roma Danza Aperta avranno inoltre a disposizione, all’interno del teatro, uno spazio gratuito che potranno allestire e gestire in autonomia, in cui promuovere la propria attività.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo pomeridiano è di 7,50 euro.
Le lezioni dell’Open Day sono gratuite per tutti gli allievi delle scuole partecipanti alla rassegna pomeridiana (anche per gli allievi che non si esibiscono). Per tutti coloro che vogliono partecipare all’Open Day, pur non facendo parte delle scuole di Roma Danza Aperta, il costo è di 15,00 euro, con la possibilità di prendere parte a tutte le lezioni e di assistere allo spettacolo.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sfilano duemila carabinieri in Centro, scattano i divieti

Le scuole del nordest che partecipano a Roma Danza Aperta:
Sacred Spirit Dance (Fonte Nuova)
Universo (Monterotondo)
Magic Gym (Marcellina)
Case Rosse (Roma)
Centro Promozione Danza (Marcellina)
Oltre la Danza (Villalba di Guidonia)
Olimpia Club (Fiano Romano)

 

Dagli altri territori
Invito alla Danza (Roma)
Emozione Danza (Roma)
Pianeta Danza (Roma)
Feel Body (Vasanello – VT)
Nuova Armonia (Roma)
Ballet Passo Dopo Passo (Ladispoli)
Case Rosse (Roma)
Momento Danza (Ariccia)
Ludica (Roma)
Wellness in Motion (Minturno)
Liceo Coreutico I.G.P.2 di (Ostia)
Scuola di Danza Arabesque (Genzano)
Incontrotempo (Roma)
Nova Danza (Roma)
Tuscolana arte e cultura (Frascati)
Dea 2.2 (Palestrina)
Ali Dansa S.M.G. (Roma)
Pegaso (Roma)
Judo Preneste G. Castello (Roma)
Club di Socializzazione “C’è posto per te” (Roma)
F. Bernardini (Roma)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.