Mentana – Arriva il caldo estivo. Studiare nella biblioteca comunale è impossibile

Ogni estate i ragazzi sono costretti a scappare via e non poter utilizzare la biblioteca quando all’esterno si viaggia sui 30 gradi centigradi e dentro non si respira.
In particolare è praticamente impossibile utilizzare il piano superiore dove c’è un sottotetto in mattoni che si infuoca con il caldo. Un disagio che si è avvertito anche lo scorso mercoledì 13 maggio, quando il Prefetto di Roma ha fatto visita in città ed è stato portato anche in biblioteca.
E’ da anni che il problema viene segnalato, ma per un motivo o per l’altro non viene mai affrontato. Adesso si aspetta l’approvazione del bilancio che avverrà nelle prossime settimane, ma ormai anche questa estate sembra andata.
Qualche anno fa il progetto per installare gli impianti in tutta la biblioteca era stato presentato in Regione ed era stata data la disponibilità a finanziare i lavori, che costavano circa 50 mila euro, ma il comune di Mentana avrebbe dovuto contribuire in piccola parte. Tutto però si arenò e dopo anni non ci sono novità.
Va detto, comunque, che nonostante i locali siano grandi, esistono anche impianti molto meno onerosi. Ma il caldo non è l’unico problema della biblioteca comunale. Da un anno e mezzo, ossia dal 31 dicembre 2013, è scaduta la gestione della cooperativa “Ricreazione” di Fiano Romano che offriva ripetizioni, corsi e letture animate gratuitamente ai bambini. Da allora non è stato ancora fatto il nuovo bando, importante per avere un supporto all’attività tradizionale.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Emergenza cocciniglia tartaruga, 7 mila euro per salvare 160 pini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.