Fiano Romano – Sito del Comune attaccato dagli hacker: nella home la faccia di un clown e scritte in arabo

Ancora non è noto il significato delle scritte, se sia quindi un messaggio vero e proprio oppure si tratti di uno scherzo.

Un attacco definito dai tecnici di “alto livello”, non si sa se di provenienza nazionale o internazione, che sembra rientrare in quel modello di attacco informatico chiamato “Defacing”, ovvero deturpare. Il sito è irraggiungible da quel momento e ancora sono in corso i rilievi tecnici per capire i danni apportati al sistema. Quello che è certo che il sistema di sicurezza, comunque, ha retto e quindi i danni sono stati limitati all’operatività del sito. “La violazione del sito web istituzionale del Comune, così come è stata eseguita – fanno sapere dal Comune di Fiano Romano – comporta una serie di reati di tipo amministrativo e penale: si tratta in particolar modo diinterruzione di pubblico servizio, trattandosi di un sito attraverso il quale il cittadino fruisce di diversi servizi. Entro le prossime ore, e al termine di una prima indagine interna, sarà presentata formale denuncia alla Polizia Postale e agli organi di competenza in materia”.

Per ora sulla natura dell’attacco si sa poco o niente, se non quell’immagine lasciata da chi stava portando avanti l’attacco informatico e che è stato fermato prima di riuscire a portarlo a termine. “Nei prossimi giorni, a fronte di ulteriori informazioni di cui l’Amministrazione entrerà in possesso da chi di dovere, sarà diffuso agli organi di stampa un comunicato informativo più dettagliato”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il parco pubblico è una piazza di spaccio”, le mamme chiedono la chiusura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.