Fiano Romano – Gemellaggio tra bande: ospiti i musicisti dalla Sicilia

Conclusa l’esibizione musicale si è entrati nel vivo della cerimonia di gemmellaggio tra le due relatà culturali con lo scambio delle targhe celebrative.
cavallini3Alla cerimonia hanno preso parte, il presidente della Banda Musicale di Fiano Romano, Costantino Costantini, il maestro della Banda di Fiano, Aldo Surio, il consigliere delegato alla Cultura, Eleno Mattei, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il presidente dell’associazione “Angelo Rizzo”, Francesco Vassallo, il maestro Pasquale Lalumia e il presidente del Consiglio comunale di Serradifalco, Agostino Ricotta.
Grande conclusione con le due bande musicali che insieme hanno eseguito le marce, “Brulisan” diretta dal maestro Surio e “San Giovanni Gemini” diretta dal maestro Lalumia per finire con l’inno nazionale.

 

L’Associazione Musicale Amici della Musica “Angelo Rizzo” di Serradifalco

Era l’anno 1985 quando, a Serradifalco, alcuni giovani “musicanti” pensarono di dare vita ad un nuovo complesso bandistico. Affrontare i primi anni di attività senza nessun aiuto economico, senza locali (la sala prove non era altro che un garage privato), senza il sostegno delle Istituzioni, dei Comitati, ecc., si rivelò veramente arduo. La tenacia e la forza della giovane Associazione consentì di superare egregiamente quelle difficoltà; furono istituiti corsi di strumento gratuiti, i Comitati delle feste locali iniziarono a dare fiducia alla nuova banda musicale e fu possibile acquistare nuovi strumenti, un adeguato repertorio musicale, le necessarie attrezzature, e soltanto nel 1987 fu concesso un locale comunale da adibire a sala prove. Nel corso degli anni l’Associazione ha organizzato e realizzato diverse iniziative culturali e manifestazioni musicali (raduni bandistici, stagioni concertistiche che hanno visto esibirsi musicisti di chiara fama nazionale ed internazionale e concerti di solidarietà). Si ricordano con immenso piacere le esibizioni della banda musicale all’estero (1994 a Toulone in Francia e 1998 a Colfontaine in Belgio). Nel luglio 2015 l’Associazione “A. Rizzo” ha stretto due importanti gemellaggi nel Lazio, con la Banda Musicale di Fiano Romano (Roma) e con la Banda “A. Cucchi” di Configni (Rieti).

La banda musicale di Fiano Romano
Le origini di questo gruppo risalgono alla fine del 1800.
Il 5 gennaio 1902 il Consiglio Comunale deliberò di dichiarare la Banda Musicale di Fiano Romano quale “Banda Municipale”. Nel corso di oltre un secolo dalla sua esistenza, la Banda ha avuto diverse vicissitudini, alternando periodi di maggiore attività a periodi di stasi, specialmente durante le due guerre mondiali, ma non si è mai sciolta, anzi si è continuamente rinnovata dei suoi elementi. Nel 1995 la Banda, si è costituita in Associazione e l’ottobre dello stesso anno, il Consiglio Comunale ha deliberato il riconoscimento della “Banda Musicale di Fiano Romano” quale Banda di Interesse Comunale, ed è stata iscritta all’Albo delle Bande Musicali Operanti nei Comuni del Lazio.
Il gruppo musicale si è esibito negli anni in diverse e importanti manifestazioni a livello provinciale, regionale e nazionale.
L’organico comprende ben 4 generazioni: partendo dalla più piccola, al clarinetto, che ha 11 anni, al più anziano, al sassofono tenore, che ne ha 82. Operano nella Banda Musicale professori diplomati al conservatorio, iniziati alla musica ancora bambini nella Banda stessa.
Direttore è il Maestro Aldo Surio, che guida questa formazione musicale dal luglio 2010. Il Maestro Surio, già direttore di importati Bande, Orchestre e docente al Conservatorio “Casella” di L’Aquila.
Riveste un ruolo primario e centrale la Scuola di musica, aperta a chiunque sia interessato, avvalendosi di validi insegnanti specializzati in ogni strumento.
Tutti affrontano l’impegno con grande Passione, nella consapevolezza che i corsi sono indispensabili sia per la promozione della Cultura Musicale, sia per la formazione di nuovi e validi musicisti per mantenere nel tempo un’importante Istituzione, qual’è la Banda Musicale di Fiano Romano, un vero “Patrimonio del Paese”, da salvaguardare.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Mirko Campoli, nuovo processo all’orco dell’Azione Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.