Fonte Nuova – Un progetto per aiutare italiani e stranieri in difficoltà

Per “Pensieri migranti” la possibilità di ottenere circa 60 mila euro che si sostanzierà in interventi pari a 100 mila euro sulla cittadinanza grazie alla compartecipazione a vario titolo dei Comuni interessati e della Cooperativa Folias, partner individuato per la progettazione e la realizzazione della proposta stessa.

 

Il commento dell’assessore Scatena

“Sono molto soddisfatta della possibilità di realizzare questa progettazione e di farlo in piena sintonia di indirizzo con la rete e la partnership che si è creata – il commento dell’assessore al Sociale di Fonte Nuova Paola Scatena – ringrazio il Sindaco per la consueta fiducia, la commissione pari opportunità e tutte quelle persone che, nel Distretto e nel Comune, si sono attivate per rendere possibile la presentazione e, quindi, il riconoscimento del Progetto”.

 

Obiettivi: integrazione sociale e lavorativa

“La finalità che si vuole raggiungere – è stato spiegato dal Comune di Fonte Nuova – è quella di creare una rete virtuosa e sinergica tra cittadini italiani e stranieri. Tra gli obiettivi, infatti, vi è quello di promuovere integrazione sociale e lavorativa di persone con minori opportunità, in particolare donne, italiane e migranti, ma anche uomini che si trovano in gravi condizioni economiche in seguito alla perdita del lavoro”.

“Consapevoli del fatto che le tensioni sociali nascono particolarmente nella condizione di disagio socio – economico e di non conoscenza reciproca – proseguono dal Comune – , si è immaginata un’azione che, anche al fine di redimere l’insorgere di tali tensioni e di promuovere, invece, la cultura dell’accoglienza, realizzi almeno due categorie di interventi reciprocamente vantaggiosi. Nell’area dell’inclusione sociale: l’inserimento di donne migranti in contesti familiari che desiderino ospitarle ottenendo un sussidio economico e la loro collaborazione in cambio, appunto, di accoglienza e supporto all’integrazione della donna. Nell’area delle politiche del lavoro: l’inserimento socio – lavorativo finalizzato alla realizzazione di una start – up d’impresa dopo una serie organizzata di interventi di orientamento e formazione anche attraverso laboratori esperienziali al servizio della comunità.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Favori alla “banda del falso”, finanziere nei guai al mercato settimanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.