Fonte Nuova – Maggioranza senza numeri, non passa il progetto dell’isola ecologica

Parere che l’assessore all’Ambiente, Donatella Ibba ha prodotto seduta stante, ma che non era allegato alla delibera. Tanto è bastato per mandare la maggioranza “sotto” per 13 a 10. Da giorni il tema dei rifiuti sta mandando in fibrillazione il centrosinistra, con una parte dei consiglieri comunali che chiedevano di allungare ancora i tempi di firma del contratto con la Paoletti, società di Fiumicino che ha vinto l’appalto per il porta a porta mesi fa. In particolare si chiedeva di aspettare l’esito del ricorso al Tar della Gesepu cui è stato rescisso il contratto trentennale per andare a bando. Mercoledì 2 marzo inizierà infatti il processo di fronte ai giudici amministrativi.
Nonostante tutto, all’indomani della bocciatura in consiglio comunale, è arrivato il comunicato dell’assessore all’Ambiente Donatella Ibba a sottolineare i progressi di questi giorni.
“E’ stato firmato il contratto con il nuovo gestore del porta a porta – spiega l’assessore – prossimi step: nomina del Dec (direttore esecuzione del contratto), Comunicazione, approvvigionamento mastelli e distribuzione alle utenze. Riguardo l’Isola ecologica alla Cerquetta: sono stati ottenuti tutti i pareri dagli Enti sovraccomunali per il progetto definitivo ed è stata chiusa la Conferenza di servizi. Prossimo step: votazione in consiglio comunale della delibera per l’approvazione del definitivo e l’adozione in variante per la residua porzione di terreno che da agricolo deve passare ‘a servizi’ (…quello restituito al Comune da Acea Ato 2 di pertinenza ex depuratore già lo è). Nelle more dell’erigenda isola ecologica comunale, per la partenza della Raccolta Differenziata Porta a Porta si utilizzerà provvisoriamente una o più isole ecologiche mobili”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il proprietario in vacanza, i ladri in casa: georgiano catturato dal figlio della vittima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.