Monterotondo – Approvato il Piano d’emergenza comunale, voto unanime del consiglio

L’adozione del Piano, sollecitata a tutti i Comuni del Lazio dalla presidenza regionale, aggiorna, integra e ottimizza il precedente “Piano di emergenza comunale” in vigore dal 2003. Diversamente dal precedente, il nuovo strumento operativo è ispirato ad una visione non più limitata al solo soccorso “ma, piuttosto, ad una attività integrata che prende origine dalla previsione e dalla prevenzione al fine di minimizzare i rischi per l’incolumità pubblica ed è finalizzato ad una globale gestione dell’emergenza”, si legge nel comunicato stampa di Palazzo Orsini.
Il Piano, oltre ad analizzare le criticità territoriali intese sia in termini geo-morfologici, sia antropici, prevede infatti che l’organizzazione delle procedure d’emergenza, delle attività di monitoraggio del territorio e dell’assistenza alla popolazione in caso di eventi calamitosi siano effettuate con interventi tempestivi ed efficaci mediante una azione stesso.
“Siamo uno dei primi Comuni del Lazio ad adempiere all’approvazione del Piano e a dotarci di uno strumento così importante ed essenziale – dice l’assessore alla Protezione civile, Marianna Valenti – di questo ringrazio i tecnici incaricati, ma anche il Consiglio comunale, per il contributo che ha voluto esprimere”. “Il Piano – aggiunge il sindaco Mauro Alessandri – prevede sia la conoscenza delle criticità territoriali, sia il ‘chi fa e cosa’ in caso di emergenza. E’, quindi, uno strumento estremamente pratico e funzionale ad una gestione dell’emergenza che deve essere, per risultare efficace, coordinata e pianificata. Abbiamo inoltre dalla nostra, un’esperienza, una professionalità e una straordinaria e appassionata disponibilità garantite dai volontari della nostra associazione di Protezione civile, negli ultimi anni distintisi negli interventi in favore delle popolazioni colpite dai terremoti che hanno sconvolto territori a noi molto vicini, e con i quali svilupperemo ulteriormente il Piano”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Metrebus, il prezzo del biglietto aumenta da 1,50 a 2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.