Pichini di Guidonia – Otto famiglie senza un filo di acqua per 5 giorni

Questa segnalazione arriva da alcuni abitanti in via Raffaello Sanzio a Guidonia, qui otto famiglie sono rimaste senza un filo di acqua per giorni ma c’è dell’altro.

 

“Tutte le 8 famiglie sono state costrette a fare la spola alle fontanelle locali perché i rubinetti delle loro case rimangono a secco! Penso che si comprenda cosa significa non poter fare la doccia nell’estate più calda degli ultimi anni, non poter attivare la lavatrice, non poter lavare in casa…e questo per giorni!
Continuiamo a mandare segnalazioni al numero verde..la risposta è sempre quella: “Inviamo la segnalazione. Noi non possiamo fare altro!”

 

Dalle prime segnalazioni di giovedì 22 giugno, si arriva a martedì 27 giugno:

 

“La squadra inizialmente non ci capisce nulla, scava due buche, ispeziona pozzetti, nulla. Noi insistiamo perché controllino la saracinesca che collega la tubatura che proviene da Via Bernini alle nostre 8 case. Gli operai intervenuti si oppongono perché non hanno avuto mandato di ispezionare quel pozzetto! Allucinante! Richiamiamo chi ci ha mandato la squadra (ma lo facciamo noi e non il capo squadra!) e spieghiamo quanto sta avvenendo. Finalmente viene ispezionato il pozzetto di collegamento delle condutture e la saracinesca del tubo che porta l’acqua alle nostre case era stata chiusa. Da chi? Perché? Per quale motivo a nessuno è venuta l’idea di controllare subito quella saracinesca? Ma come è organizzato il lavoro delle squadre che intervengono sulle tubature idriche? Perché nessuno degli operai/tecnici che vengono inviati per emergenze,  ha uno straccio di “piantina” delle condutture idriche della zona dove si prevede l’intervento? Qualcuno deve dare una risposta per questo “disastro” nell’organizzazione degli interventi idrici. Qualcuno dovrebbe anche dire agli abitanti di Pichini perché le abitazioni non sono ancora state collegate alla nuova rete idrica i cui lavori sono terminati a novembre scorso! Ci raccontano che manca il collaudo e la pulitura della nuova condotta; e per fare questo non bastano 7 mesi? Tutta Pichini è ancora collegata a una vecchia tubatura che per le dimensione dei tubi e le varie strozzature non permette un flusso regolare di acqua”

LEGGI ANCHE  Esalazioni di cloro nella Spa, cinque intossicati

 

La domanda dei residenti al momento è: “Il Comune che ha dato la completa gestione della rete idrica di Guidonia Montecelio all’ACEA, sicuramente non a titolo gratuito, perché non interviene quando si verificano tali paradossi?”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.