Oriolo Romano(RM) – 20/22 luglio – MUSO Festival 2018

programma-muso-festival-oriolo-romano-2018

 

 

– BLACK SNAKE MOAN: Psych blues.
per appassionati di blues psichedelico anni ’60. ’70).
– LAFURIA!: Rapcore, Doom Metal, Punk Hardcore.
per fans di Rage Against the Machine, Black Sabbath, St.Vitus, Colle der Fomento, Rancore, Gli Ultimi.
– GORILLA PULP: Stoner rock, hardblues, TUFO rock.
per fans di Kyuss, Orange Goblin, Zz Top e heavy blues anni ’70.

 

 

 

 

 

Oriolo Romano da vedere

Un borgo armonioso con l’ambiente che lo circonda,  uno dei pochissimi insediamenti razionalmente pianificati dal punto di vista urbanistico già a partire dalla sua fondazione. Il centro storico è infatti, uno dei primi esempi di pianificazione urbanistica moderna, una fondazione civica “ex-novo” in un luogo spopolato.
Il Palazzo Santacroce si presenta con le tipiche caratteristiche delle dimore-fortezza del Cinquecento-Seicento: circondato da un fossato, si eleva per quattro piani ed è protetto da due bastioni angolari dai quali partono le due ali posteriori che conferiscono all’edificio un impianto ad U. visitare, nel palazzo, il giardino di circa 8 ettari, “le Olmate”  che si raggiunge tramite un piccolo ponte. Qui si possono ammirare alberi secolari,  abeti bianchi, lecci, cerri e un monumentale tasso ultracentenario. All’interno del Palazzo, le sale ospitano gallerie di dipinti di fattura pregiata, stucchi e arredi di gusto neoclassico e affreschi.
Tra le architetture religiose del borgo, ricordiamo la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, di impianto tardo barocco, e la Chiesa di Sant’Anna.
Tra le architetture civili da vedere la Fontana della Picche, costruita su disegno di Jacopo Barozzi da Vignola, e la Mola dei Biscione, antico mulino costruito per volere di Giorgio Santacroce.
Splendide sono poi le aree naturali che circondano il borgo, in particolare il complesso di viali alberati che dà origine alle Olmate e la Faggeta di Oriolo, bosco di faggio che appartiene al Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Comix Park", migliaia di partecipanti alla Fiera del Fumetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.