Cave Guidonia, VIDEO – Le interviste e le immagini della marcia dei lavoratori del 12 settembre

Tante le bandiere a sventolare lungo la passeggiata di protesta che li ha condotti nella piazza del Comune. Al loro arrivo, immediatamente gli slogan sono diventati corredo delle mura del Comune: “Il travertino è la nostra storia! I lavoratori la nostra ricchezza” e “Siamo tutti cavatori” divenuto hashtag presente anche su magliette, come nel caso del consigliere Giovanna Ammaturo di Lega per Salvini.

Nel video (A questo link) alcuni momenti della marcia dei lavoratori di stamattina comprensive di interviste a:

– Emanuele Di Silvio, consigliere PD

– Giovanna Ammaturo, consigliere Lega per Salvini

– Simona Vernile, segretaria Fiom Rieti Roma Est Valle dell’Aniene

– Fiorenzo De Simone, sindaco di Vicovaro, presente in segno di solidarietà

– Remo Vernile, Feneal Uil Roma

– Daniele Mancini, Filca Cisl Roma

IL LINK PER GUARDARE IL VIDEO

Qui invece c’è il –> racconto della diretta con le immagini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Inciampa nel tombino e si frattura, richiesti 25 mila euro di danni

ORE 17:00 – In piazza sono arrivati Laura Cartaginese e Maurizio Gasparri. I lavoratori hanno montato tende da campeggio, la protesta non si ferma.

6B19B036-2FFD-4688-A5EE-DE97B660D68C

 

 

tuttimurotutti1

 

 Articolo 1 -Liberi e Uguali attraverso Elettra Pozzilli, coordinamento nazionale, e Gabriele Simonelli, coordinatore area tiburtina, fa sapere: “Siamo in corteo affianco ai lavoratori in sciopero. La tutela dell’ambiente e il diritto al lavoro vanno conciliati. Non solo, crediamo che la cura e la protezione di questo territorio, fondamentale sotto il profilo produttivo e storico, può essere una straordinaria occasione di innovazione e qualità lavorativa. Chiediamo al sindaco di ritirare le revoche alle attività estrattive e scongiurare i licenziamenti.  L’amministrazione ha il dovere di promuovere il dialogo tra imprese e lavoratori per ricercare un accordo che nel salvaguardare la dignità dei lavoratori protegga il nostro tessuto sociale e ne rilanci le attività produttive”.

ELEONORA MATTIA – “La tutela ambientale è al primo posto ma non si può non tener conto che il settore estrattivo di Guidonia Montecelio occupa circa 2000 lavoratori e rappresenta il 5% del Pil regionale. Siamo convinti che tutela ambientale e salvaguardia dell’occupazione possano stare insieme e chi, in modo demagogico, cerca di renderli alternativi o è in malafede oppure non conosce le conseguenze che questo potrebbe avere per tante famiglie”. Lo dichiara Eleonora Mattia (PD), presidente della IX Commissione regionale politiche del lavoro, che aggiunge: “Il tema va quindi trattato con grande attenzione e serietà da tutte le forze del Consiglio regionale del Lazio ed è per questo che, insieme ai colleghi presidenti delle commissioni Ambiente e Sviluppo economico,  abbiamo convocato per mercoledì prossimo una riunione congiunta in cui, tutti insieme, andare ad individuare le soluzioni affinché a Guidonia vengano garantiti  sia l’ambiente che l’occupazione”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Restyling del percorso pedonale, via Pisoni chiusa per due giorni

 

 

 

 

.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.