GUIDONIA - Cave con le fidejussioni fasulle: broker indagato

Il dirigente comunale intima lo stop a una decina di aziende del settore. Gli imprenditori: “Siamo stati truffati”

Di primo acchito sembravano originali, anche se a guardarle bene qualche sbavatura c’era. Si trattava di atti ritoccati con photoshop, insomma “tarocchi” nel vero senso della parola. Sono le Polizze fidejussorie stipulate dalle aziende del settore estrattivo a garanzia del Comune di Guidonia Montecelio per ritombare il buco causato dall’escavazione.

Atti contraffatti per i quali la Procura di Tivoli – almeno per il momento – ha individuato un responsabile: si tratta di uno stimato broker della zona e punto di riferimento per molti imprenditori delle cave, rappresentante di compagnie assicurative come “Groupama”, “Assigroup 2015 srl”, “Alpha Group” ed “Elba Assicurazioni”. Il professionista è indagato per truffa aggravata e una serie di altri reati. Nel frattempo il dirigente comunale del settore Ambiente Egidio Santamaria ha inviato una decina di ordinanze di sospensione dei lavori di coltivazione e di ripristino ambientale.

Dal canto loro le aziende nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi stamane, lunedì 13 luglio, dicono vittime dell’assicuratore.

L’APPROFONDIMENTO SU TIBURNO IN EDICOLA DOMANI MARTEDI’ 14 LUGLIO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.