GUIDONIA – Gettoni di presenza, neanche il Covid ferma i grillini

A marzo in pieno Lockdown fanno il pieno di Commissioni a distanza Claudio Caruso, Alessandro Cocchiarella e Giuliano Santoboni: incassano rispettivamente 591, 492 e 443 euro euro lordi

Per commercianti, imprenditori e soprattutto per gli operai era stata una maledizione, ma per i politici sembra proprio di no. Il decreto “IoRestoaCasa col quale il 9 marzo scorso il Governo Conte aveva dichiarato il Lockdown non ha di certo arrestato l’intraprendenza dei politici di Guidonia Montecelio in termini di gettoni di presenza, quei 49,29 euro lordi spettanti per ogni partecipazione alle sedute di Consiglio comunale e Commissione.

Oggi, giovedì 15 ottobre, è stata pubblicata all’Albo pretorio la determina di liquidazione dei compensi relativi al mese di marzo 2020, per due terzi del quale i politici hanno espletato il mandato via Skype comodamente sdraiati sul divano.

A guidare la speciale classifica è Claudio Caruso, il 30enne di Setteville portavoce del Movimento 5 Stelle al quale verranno liquidati 591 euro e 48 centesimi lordi: il giovane consigliere presidente della Commissione Personale risulta aver partecipato a due Consigli e a ben 10 Commissioni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Litiga con l’amico e gli spara in testa, condannato a 15 anni

A seguire il collega di partito Alessandro Cocchiarella 48enne guidoniano doc, presidente della Commissione Ambiente, che incasserà 492 euro e 90 centesimi lordi per due Consigli e 10 Commissioni.

Terzo Giuliano Santoboni, 48enne di Setteville Nord ed ex Capogruppo del Movimento 5 Stelle: 443 euro e 61 centesimi lordi per due Consigli e 7 Commissioni.

Quarti in classifica Lorena Roscetti, 54enne di Roma, fuoriuscita dal Movimento 5 Stelle e rappresentante della lista “Attiva”, e il capogruppo grillino, il 21enne di Setteville Matteo Castorino, risultati presenti rispettivamente ad un Consiglio e a 7 Commissioni: per entrambi 394 euro e 32 centesimi lordi.

Con sette presenze seguono nell’ordine: Alessandro Toro (M5S) e Mario Valeri (Gruppo civico) ai quali verranno erogati 345,03 lordi. Sei presenze per Loredana Terzulli, fuoriuscita dal Movimento e attuale presidente del Consiglio, e per il grillino Antonino Briganti: per il mese di marzo percepiranno 295,74 lordi. A quota 5 presenze nelle sedute on line ci sono Giovanna Ammaturo (Fratelli d’Italia), Mario Lomuscio (Pd), Mario Proietti (Polo Civico), Laura Santoni (M5S): per tutti 246 euro e 45 centesimi lordi.

LEGGI ANCHE  PONTE DI NONA - Blitz dei carabinieri, un arresto e quattro denunce

Quattro presenze per Laura Alessandrini (M5S), Mauro De Santis (Polo Civico) e Claudio Zarro (Gruppo Misto): 197,16. Tre presenze per Claudio Cos (M5S) e Emanuele Di Silvio (Pd): 147 euro e 87 centesimi lordi. Una presenza per Arianna Cacioni (Lega) eun rimborso di 49 euro e 29 centesimi lordi.

Zero presenze e zero centesimi per Paola De Dominicis (Pd) e Laura Spinella (M5S).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.