Le novità introdotte dal decreto sulle affrancazioni

LE PRINCIPALI NOVITA’ INTRODOTTE DAL DECRETO SULLE AFFRANCAZIONI

Questa mattina è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n. 151 del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul Regolamento per la rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata.

Queste sono le principali novità:

✅ E’ stata ridotta dall’80% al 50% la percentuale da pagare nel caso di convenzioni di cessione del diritto di proprietà e al 25% per le convenzioni di concessione del diritto di superficie.

✅ Viene confermata un’ ulteriore riduzione di circa l’1% l’anno nel caso di convenzioni per la concessione del diritto di superficie o del 5% l’anno nel caso di convenzioni per la cessione del diritto di proprietà, a partire dall’anno di stipula della convenzione.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Centro Agroalimentare, via libera della Regione all'ampliamento

✅ Vi è il riconoscimento della cessazione del vincolo alla scadenza della stessa convenzione già vigente stipulata fra le parti. Di conseguenza il vincolo non dura più per sempre.

✅ Se si è in possesso di una convenzione per la concessione del diritto di proprietà scaduta, sia essa originale tra Comune e concessionario, sia ottenuta con la sostituzione della convenzione originale, nessun corrispettivo per la rimozione del vincolo è dovuto al Comune in quanto il vincolo è estinto.

✅ Non esiste nessuna soglia minima del corrispettivo, che si annulla in caso di convenzione già scaduta.

✅ Vi è la possibilità di rateizzazione del versamento del corrispettivo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.