8 agosto: immunità di gregge

Addio agli hub. I medici saranno i protagonisti della nuova campagna vaccinale

La data è fissata e da cerchiare in rosso

Una domenica estiva che segna l’inizio di una nuova fase nella gestione della pandemia nel Lazio, esattamente una settimana dopo la fine dello stato di emergenza in Italia.

Sarà allora che, secondo i conti dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, si raggiungerà il 70% di immunizzazione di massa nella nostra regione. E da quel momento tutti gli hub chiuderanno i battenti.

I primi ad essere smantellati saranno i centri Pfizer, gli ultimi quelli Astra-Zeneca, considerato il periodo più lungo tra la prima e la seconda dose.

Chi vorrà vaccinarsi dopo quella data avrà diverse opzioni rivolgendosi ai medici di base, ai pediatri di libera scelta, alle farmacie.

LEGGI ANCHE  Ex marito spende troppo con l'amante, la Cassazione gli assegna un tutore

Dietro la scelta di anticipare la fine degli hub parlano i dati sulla pandemia:  viaggiano ai minimi storici con 179 casi registrati nella giornata di ieri e 7 decessi in tutto il Lazio.

Tra sblocco delle fasce d’età, Open week AstraZeneca per gli over 18 e vaccini ai 12- 16enni, la nostra regione ha vaccinato con prima dose il 53% della popolazione, mentre il 26% ha completato il percorso vaccinale.

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.