Ripresa sì, ripresa no: gli esperti danno i numeri sull’economia del Lazio

Ma la ripresa dell’economia del Lazio c’è o non c’è? Dopo Banca d’Italia che la dà per scontata, arrivano i numeri di Confcommercio che non sono proprio positivi

La domanda è: la ripresa c’è o non c’è? L’economia del Lazio sta uscendo dal tunnel? Solo pochi giorni fa, L’economia del Lazio: calo del Pil dell’8,4%, ma si ha fiducia nella ripresaBanca d’Italia, nel suo annuale rapporto, parlava sì di un crollo dell’8,4% del Pil ma di segnali decisi di ripresa e ripartenza. Ora arriva la valutazione da parte di Confcommercio che segnala forti difficoltà nelle attività laziali, soprattutto nel terziario, partendo dalla capitale, con ricadute evidenti su tutto il territorio. E snocciola i numeri, altro che ripresa: turismo, commercio, servizi vedranno 18mila imprese in meno entro il 2021, seguendo le quasi 2300 di questi settori che hanno tirato giù le serrande nei primi tre mesi del 2021.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Centro Agroalimentare, via libera della Regione all'ampliamento

I posti di lavoro perduti sono quasi 49mila rispetto al 2019 e i ricavi persi nel 2020 (come sottolinea il report di Format Research), sono pari a 12 miliardi, di cui 6 miliardi per il commercio, 3,5 per le imprese di servizi, 2,5 per il turismo.

La difficoltà insomma mina il tessuto imprenditoriale di Roma e provincia ma, siccome la speranza è l’ultima a morire, nell’immediato si fa affidamento, almeno per il commercio, sui saldi che partiranno il 3 luglio. E per il futuro? Forse la Provvidenza potrà intervenire…

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.