Covid, dal 19 luglio nessuna restrizione in Gran Bretagna

Boris Johnson si mette alle spalle la pandemia

Big Bang

Il prossimo 19 luglio scatta l’ora X in Gran Bretagna, niente più restrizioni e niente più divieti.

Il premier Johnson ha annunciato trionfalmente la data del Freedom Day reso possibile dal successo della campagna vaccinale.

Il Regno Unito diventa dunque il primo grande Paese al mondo a mettersi alle spalle la legislazione di emergenza dovuta alla pandemia. Il Big Bang, come l’hanno definito i media d’oltremanica, sarebbe dovuto scattare lo scorso 21 giugno ma la diffusione della variante Delta aveva scombinato i programmi governativi. Il primo ministro ha voluto lanciare al Paese un messaggio realistico: il virus non è stato sconfitto ma è necessario conviverci grazie alla vaccinazione a tappeto della popolazione. I dati gli danno ragione: i due terzi degli adulti sono stati completamente immunizzati e l’86 % ha ricevuto almeno una dose.

Dal 19 luglio dunque non sarà più obbligatorio l’uso della mascherina nei negozi e sui mezzi pubblici, sparirà la regola sul distanziamento sociale e lo smart working non sarà più raccomandato.

La linea “aperturista” di Johnson naturalmente non è piaciuta a tutti, a cominciare dai sindacati dei trasporti che avrebbero privilegiato, invece, un atteggiamento più prudente.

E prudente, in questo momento, appare Kate Middleton. La duchessa di Cambridge dovrà osservare due settimane di isolamento dopo essere entrata in contatto con una persona risultata positiva al Covid 19.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.