UEFA Regions’ Cup: il Lazio presente per l’edizione 2022/2023

L’albo d’oro della competizione vede l’Italia sul tetto d’Europa per tre volte

La ripartenza del calcio si vede anche da qui: la Regione Lazio parteciperà infatti ai turni preliminari della Uefa Regions’ Cup, torneo europeo che riunisce le migliori selezioni regionali e dilettantistiche di tutta Europa. A renderlo noto è il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

Nell’ultimo spareggio, che avrebbe dovuto determinare la rappresentativa italiana nell’edizione 2020/21, poi cancellata causa Covid-19, il Lazio si era imposto sul Friuli Venezia-Giulia grazie ai gol fuori casa: all’andata infatti, disputatasi alla stadio “Francesca Gianni” di Roma, finì 0-0; mentre il ritorno, che si giocò alla stadio “Guido Teghil” di Lignano Sabbiadoro (UD), (che oggi ospita le gare casalinghe del Pordenone in Serie D), finì 2-2.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Giuseppe Trepiccione, la città torna protagonista della pallacanestro regionale

L’albo d’oro della competizione vede l’Italia sul tetto d’Europa per tre volte: due grazie ai successi del Veneto (nel 1999, nell’edizione inaugurale, e nel 2013) e una col Piemonte (vincitore dell’edizione del 2003). Fino al 2019 il Veneto era anche la rappresentativa col maggior numero di successi (2), ma è stata raggiunta dalla Bassa Slesia (Polonia), che ha ottenuto il secondo successo grazie al trionfo nell’ultima edizione grazie alla vittoria in finale contro la rappresentativa della Baviera (Germania).

Adesso toccherà al Lazio portare in alto l’onore del tricolore: la regione parteciperà al torneo per la seconda volta nella propria storia, dopo essere stata eliminata nell’Intermediate Round nell’edizione 2014/15 disputatasi in Bosnia-Erzegovina.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.