Scuola: suonata la prima campanella

Mascherina per tutti e Green pass per il personale scolastico

Dad in circostanze eccezionali

Oggi prima campanella per 90mila bambini e ragazzi altoatesini, apripista in tutta Italia per il nuovo anno scolastico, il terzo dell’era Covid.

L’inizio dell’anno 2021/22 sarà all’insegna della mascherina per tutti e del Green pass per il personale docente con un obiettivo ben individuato dal Governo, quello cioè della didattica in presenza al 100% per tutti gli studenti.

Tuttavia il ricorso alla Dad non è del tutto escluso. I presidenti delle Regioni e delle Province Autonome potranno infatti continuare a emettere provvedimenti di sospensione delle lezioni in presenza, ma esclusivamente nelle zone arancioni e rosse e solo in circostanze eccezionali e straordinarie, per singole istituzioni scolastiche o per quelle presenti in specifiche aree territoriali, solo per il tempo strettamente necessario.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ma quale Ferragni! E’ Leila la Top Influencer di Instagram

La presenza in classe è comunque disciplinata da regole ben precise: la mascherina in aula sarà obbligatoria per tutti a partire dai 6 anni, con possibili deroghe solo in caso di completamento del ciclo vaccinale. Anche il distanziamento tra gli studenti dovrà essere mantenuto e, qualora non fosse possibile rispettarlo, le lezioni si svolgeranno in presenza ma con l’obbligo della protezione di naso e bocca. Infine, se per gli alunni non è previsto il Green pass per andare a scuola, i docenti e il personale scolastico dovranno esibirlo, pena la sospensione dall’incarico.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.