Torna l’Infiorata di Gerano: è la 293° edizione

Si potrà ammirare il primo maggio. E' cominciata la raccolta dei fiori locali, i maestri infioratori già al lavoro

Week end coi petali e i colori, con il sacro e con la storia a Gerano, poco più di mille abitanti, nella Valle del Giovenzano, a pochi chilometri da Tivoli. Dopo due anni di sosta forzata per la pandemia torna l’Infiorata, tra le più antiche d’Italia: è la 293° edizione. E come sempre sarà dedicata alla Madonna del Cuore.

I preparativi fervono da settimane con la preparazione di bozzetti dei disegni che andranno a comporre il tappeto floreale e con la raccolta di fiori spontanei locali.

I temi scelti spaziano da quelli prettamente liturgici fino al sociale passando agli omaggi e ricorrenze, così sarà ad esempio per i 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio con il ricordo dei giudici Falcone Borsellino.

Gerano è sempre sensibile a queste tematiche – spiega il sindaco Danilo Felici – e questa Festa deve essere, oltre all’aspetto religioso e di fede, anche un omaggio ai valori fondamentali. La cultura poi reciterà un ruolo importante con l’evento “La storia recuperata, presentazione degli archivi storici restaurati” e con l’assegnazione del “Fiore di Maggio” per le realizzazioni migliori. Sarà un forte momento di aggregazione, attaccamento e amore per le proprie origini da condividere anche con gli amici infioratori di Fucecchio (FI) che saranno nostri ospiti”.

DA VISITARE I MUSEI DELL’INFIORATA E DELLE SCATOLE DI LATTA
Tre giorni di festa in cui Gerano aprirà le porte a visitatori, fedeli e curiosi che ne ammireranno angoli e strade addobbate a fiori con la tappa fissa al Museo dell’Infiorata e a quello delle Antiche Scatole di Latta.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Comix Park", migliaia di partecipanti alla Fiera del Fumetto

“Vivremo la festa della ripartenza – spiega Antonello Fubelli Presidente del Comitato Festeggiamenti – in cui la collaborazione sarà alla base dell’evento. Il Comitato Festeggiamenti, l’Amm.ne Comunale, la Confraternita della Madonna del Cuore, il Gruppo Infioratori, le Associazioni e tutta la popolazione saranno mossi dall’amore verso questa Sacra Immagine mariana arrivata a Gerano nel lontano 1729. Una fede forte, radicata e sempre rinnovata”.

LA CALATA DELLA MADONNA E LA NOTTE DELL’ALLESTIMENTO

La Novena nella Chiesa di Santa Maria nei giorni precedenti preparerà la popolazione con la preghiera per poi vivere i momenti più intensi con la Calata della Madonna del Cuore nel pomeriggio di sabato 30 aprile presieduta da monsignor Mauro Parmeggiani Vescovo di Tivoli e Palestrina, l’allestimento dell’Infiorata durante per tutta la notte del 30 aprile e la Santa Messa, celebrata da monsignor Giuseppe Mani Vescovo Emerito di Cagliari, con la Processione sul tappeto floreale nella mattina di domenica 1 maggio fino alla Sciarrata della sera. Una festa da vivere intensamente.

LEGGI ANCHE  GERANO - Boom di turisti alla tradizionale Infiorata

I TEMI SCELTI
I temi dell’Infiorata di Gerano 2022 saranno: Rosone con Cuore, Nome di Maria, Motivo Geometrico Simbolo Eucaristico, 2022 Anno Europeo della Gioventù, Omaggio a Canova a 200 anni dalla scomparsa, Transizione Ecologica, Nel ricordo di Falcone e Borsellino, Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 ed un omaggio finale “Pace in Ucraina”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.