Covid, uomo positivo da oltre un anno

E’ un malato di cancro di circa 60 anni, nel sangue tre varianti di virus

I ricercatori parlano di “Covid cronico” e hanno scoperto che il virus nel paziente muta al doppio della velocità rispetto all’infezione tipica.

Il paziente in questione è un cittadino americano di circa 60 anni di cui non è stata rivelata l’identità, vive nel Connecticut, è malato di cancro ed è positivo al Covid-19 da 471 giorni.

Il suo caso è oggetto di studio da parte dei ricercatori della Yale University, è riportato su MedRxiv ed è in attesa di revisione prima della pubblicazione.

Di sicuro si tratta del caso di infezione da Sars-CoV-2 più lungo scoperto finora.

I ricercatori hanno accertato che nel sangue dell’uomo circolavano tre diversi varianti del virus, di cui una variante ritenuta estinta.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Città cardioprotetta, a Villanova arriva il terzo defibrillatore pubblico

Questa infezione cronica – hanno scritto i ricercatori – ha provocato un’evoluzione e una divergenza accelerate di Sars-CoV-2, un meccanismo che potenzialmente contribuisce all’emergere di varianti geneticamente diverse, tra cui Omicron, Delta e Alpha”.

Il caso di “Covid cronico” è diverso dal “long Covid”, quando cioè un paziente avverte ancora i sintomi del virus anche dopo la guarigione. Nel Covid cronico, invece, il Covid è attivo e il paziente continua a risultare positivo al virus per lunghi periodi di tempo.

Gli esperti temono che il virus stia mutando rapidamente nei corpi delle persone immunocompromesse, in quanto può eludere alcune immunoprotezioni.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.