MONTEROTONDO – Dalla Città del Nordest a Sydney, il viaggio musicale di Lorenzo Santangelo

L’artista torna in Italia con una tournée per presentare il nuovo disco in uscita in primavera

Lorenzo Santangelo è un artista, ex studente dell’istituto Marco Polo di Monterotondo, che ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha portato la sua musica ovunque, allontanandosi da Mentana, dove vivono la madre e il fratello: da Torino, dove si trova attualmente, fino a Sydney, ottenendo anche la cittadinanza australiana.

Proprio in Australia ha partecipato a molti progetti: ha iniziato come tecnico del suono per poi collaborare con la radiotelevisione australiana BSB, portando storie di personaggi italiani poco conosciuti.

Nel 2019, con un altro progetto, intervista numerosi artisti italiani, da Caparezza a Raf.

Il primo EP esce nel 2015, “Canzoni in fuga”, a cui seguono il primo disco l’anno dopo e altri singoli tra cui “Respiro” con cui si è esibito alla manifestazione “Musica contro le mafie”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Lavori alla rete idrica, un giorno senz'acqua

Vari i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti tra cui il Premio Infinito200, Premio Lunezia Nuove Proposte, Premio De André, aggiudicandosi la Targa Siae e il Premio Nuovo Imaie.

L’estate 2022 è ricca di concerti ma non solo: infatti pubblica un nuovo singolo “Metal Detector”, che vede la partecipazione di Bunna, voce degli Africa Unite, e Ninja dei Subsonica.

In vista del nuovo anno, a dicembre pubblica “La Minoranza”, duetto con Neri Marcorè, che farà parte del nuovo album in uscita in primavera: la sua presentazione avverrà in una tournée teatrale nelle principali città italiane.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.