LICENZA – “Epifania Medievale”, alla riscoperta delle origini tra storia e prodotti tipici

Giovedì 5 gennaio la prima edizione organizzata dalla Pro Loco di Licenza

Al via la prima edizione dell’evento tra degustazioni di prodotti tipici, allestimenti, visite guidate e divertimento

Si svolgerà a Licenza giovedì 5 gennaio, alle ore 17 e 30, la prima edizione della manifestazione “Epifania Medievale”.

L’evento prevede una degustazione gastronomica itinerante che si svolgerà nel centro storico, con un’esposizione dei prodotti tipici locali che incontrano la cultura dei vini regionali come Frascati doc, Genazzano novello e Cesanese del Piglio.

Successivamente ci sarà la possibilità di accedere a una visita guidata del Museo Archeologico Oraziano, ospitato nel Palazzo Baronale Orsini Borghese, e del centro storico.

Per l’occasione, la Proloco di Licenza allestirà anche le sale del Palazzo Baronale Orsini Borghese secondo le usanze e le tradizioni dell’epoca: i visitatori potranno immergersi nella storia andando a vedere le tavole imbandite con le stoviglie, o ancora l’allestimento della sala delle armi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl Roma 5, la Cisl denuncia: "Poco personale, servizi a rischio"

Inoltre, durante questa prima edizione, sarà possibile assistere a una sfilata a cui prenderanno parte dei figuranti del comune viterbese di Sant’Elia, accompagnati da bambini e ragazzi di Licenza, e sfileranno indossando dei costumi medievali: tale partecipazione sta a rappresentare il recente patto di amicizia stretto tra i due paesi.

Licenza, comune della città metropolitana di Roma Capitale, si trova a 15 km al Nord-Est di Tivoli e fa parte del Parco regionale naturale dei Monti Lucretili.

Per arrivare al paese è possibile scegliere tra la Strada Statale Tiburtina e l’autostrada A24 in direzione Vicovaro-Mandela, poi la strada regionale 314 Licinese.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.