ROMA – Nominato il Prefetto: è Lamberto Giannini

Arriva a Palazzo Valentini da capo della Polizia

Nominato il Prefetto di Roma. Si tratta di Lamberto Giannini, capo della polizia e già al lavoro nella Capitale come capo della Digos. La nomina arriva dopo 63 giorni di attesa. Il ministro dell’interno Matteo Piantedosi ha scelto. Era stato proprio Piantedosi a lasciare libero il posto di Palazzo Valentini dopo la nomina al Viminale.

Nelle scorse settimane tanti erano stati i candidati in lizza per il ruolo di Prefetto nella Capitale. Si era parlato a lungo del prefetto di Napoli, Claudio Palomba, e di Laura Lago, dirigente di altissimo livello dei Vigili del Fuoco. Ora la nomina di Lamberto Giannini di cui pure si era parlato.

Nato a Roma nel 1964 ed è entrato nella polizia di stato nel 1989, frequentando il 74esimo corso per vice-commissari alla Scuola superiore di polizia dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita all’Ateneo Sapienza. Una lunga carriera la sua che lo ha portato a diventare  il 4 marzo 2021, su proposta dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, succedendo a Franco Gabrielli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

A prendere il posto di Giannini alla guida della Polizia di Stato sarà il prefetto Vittorio Pisani, in arrivo dall’Aisi dove era vicedirettore.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.