MONTELIBRETTI – Quattro puledri Lipizzani sbranati dai lupi

L'attacco dei lupi ieri mattina nell'allevamento nazionale

Ieri mattina, in pieno giorno, nell’allevamento Statale del Cavallo Lipizzano del CREA , a Montelibretti, quattro puledri Lipizzani, sono stati attaccati e uccisi  da alcuni lupi.

Il Personale dell’allevamento è prontamente intervenuto e ha messo in fuga due esemplari di lupi, mentre un terzo si era già allontanato. Un puledro di appena due mesi, Rubina, è stato sbranato, mentre altri tre sono collassati a causa dell’attacco”, ha fatto sapere il Crea.

Il cavallo Lipizzano deve il suo nome alla città di Lipizza; fu usato per trainare le carrozze dei monarchi e nell’esercito ed è proprio durante l’impiego in guerra che dimostrò grande facilità nell’apprendimento delle figure di difesa o di attacco.
Attualmente in Italia viene allevato a Montelibretti. (LEGGI QUI)

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Il sindaco Alessandro Lundini è decaduto: arriva il Commissario Francesco Ricciardi

In Italia hanno fatto ingresso per la prima volta il il 17 luglio 1919 quando 109 preziosissimi cavalli Lipizzani vennero consegnati al Regno d’Italia dagli austriaci.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.