CASTEL MADAMA – Slow Food, Arte e Camminata partigiana: torna la “Festa del Casone”

Due giorni tra prodotti tipici, film, musica e memoria storica

A Castel Madama torna la “Festa del Casone”, l’iniziativa promossa dall’Università Agraria di Castel Madama al chilometro 10 della Strada Provinciale Empolitana.

Dalle ore 16 di sabato 23 e domenica 24 settembre si terranno eventi di vario tipo, rivolti a tutte le fasce di età e interessi: stand gastronomici Slow Food, Prodotti tipici, Sine Pub con musica irlandese, ma anche film, mostre, laboratorio di mosaici per bambini, musica popolare e trekking.

Nella giornata di domenica 24 si terrà “Sulle tracce della Banda Partigiana Mameli”, un’escursione promossa dall’Associazione “Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene” in occasione dell’ottantesimo anniversario della formazione della Banda “Mameli”.

Si tratta di una camminata nei luoghi dove operarono i partigiani di Castel Madama.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lotta alla pedofilia, nasce l’associazione contro gli orchi

Durante l’escursione saranno raccontati, sulla base di documenti e di testimonianze dei protagonisti, i fatti principali della banda: la costituzione, i componenti, le attività, gli scontri con i tedeschi, la liberazione di Castel Madama, il dopoguerra.

La partenza è prevista alle ore 09 dal Casone dell’Università Agraria di Castel Madama, presso località Colle Passero, al chilometro 10 della via Empolitana.

Rientro al Casone previsto tra le 13 e le 14. Si raccomandano abbigliamento a cipolla, giacca impermeabile anti-pioggia, scarpe da trekking, snack e almeno un litro acqua.

Il Pranzo potrà essere consumato al rientro negli stand della Festa del Casone.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.