Al Museo di Roma in Trastevere in mostra Rino Gaetano

Foto, cimeli e abiti di scena. Dal 16 febbraio la prima esposizione in collaborazione col nipote Alessandro, cresciuto a Fonte Nuova

Parte da Roma il viaggio nel mondo di Rino Gaetano con la prima mostra dedicata al grande cantautore, indimenticabile e sempre attuale protagonista della musica italiana.

Il songwriter, calabrese di nascita ma romano d’adozione, verrà celebrato con la mostra Rino Gaetano, che sarà allestita a Roma dal 16 febbraio al 28 aprile al Museo di Roma in Trastevere, il quartiere da lui amato e frequentato fin dai tempi del Folkstudio.

Un viaggio straordinario di memoria collettiva al ritmo delle note delle sue stralunate canzoni e dove la sua arte sarà più viva che mai.

I cimeli di Rino

Una mostra inedita, a cura di Alessandro Nicosia e Alessandro Gaetano (figlio dell’unico sorella di Rino) nata da una ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che ne documentano l’intero cammino artistico e arricchita da ‘tante rarità’ di assoluto valore, concesse per l’occasione da Anna Gaetano, sorella di Rino: documenti, foto, cimeli artistici, la raccolta dei dischi, video, strumenti musicali, oggetti, abiti di scena come l’accappatoio indossato durante il Festivalbar all’Arena di Verona e la giacca in pelle utilizzata a Sanremo, manifesti, la collezione di cappelli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Turismo e Qualità dell'Aria, due giorni di convegni alle Scuderie Estensi

Nel corso dell’evento sarà possibile assistere alle performance live di Alessandro Gaetano, cresciuto a Fonte Nuova, l’ultima casa di Rino, che eseguirà alcuni dei brani dello zio.

Iconico poeta dallo stile unico e tagliente, – come riporta l’Ansa – con la sua voce ruvida e con i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati ma pieni di contenuti, ha saputo graffiare società e politica senza mai nascondersi dietro etichette e maschere. La forza che lo rende ancora uno degli autori più attuali e amati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.