Il Casello autostradale dell'A24 di Vicovaro

Pedaggi A24, tariffe stoppate fino al 2032. La versione dei sindaci

I sindaci di Lazio e Abruzzo: "E' il frutto di una battaglia durata anni e non ancora finita"

Tariffe dell’A24 e A25 bloccate fino al 2032 di chi è il merito? Governo o sindaci?

I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo per chiarire il punto hanno diffuso oggi, 30 dicembre, un comunicato dove rivendicano il risultato ottenuto e certificato dal Governo col recente reintegro di Strada dei Parchi nella gestione delle due arterie, mentre per le altre autostrade è scattato l’aumento. Tiburno.tv ne riporta integralmente il testo.

La lettera

I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo impegnati nella lota contro il caro pedaggi e per la sicurezza della A24/A25, evidenziano come, per il sesto anno consecutivo, i propri cittadini non subiranno l’aumento delle tariffe autostradali rivendicando il risultato frutto di una battaglia iniziata il 3 gennaio 2018.

Al solo fine di allontanare i tentativi di chi vorrebbe arrogarsi il merito di questo, come di altri obiettivi raggiunti in questi anni, si ricorda che il 03 gennaio 2018, stanchi dell’ennesimo aumento delle tariffe autostradali, i sindaci hanno fato sentire la loro voce ottenendo, dapprima un dietro-front dell’allora governo con il ritorno ai pedaggi vigenti al 31 dicembre 2017, e poi, il blocco delle tariffe fino al 2032, evitando così un salasso totale di circa il 60%.

È stato un percorso difficile, in cui i Sindaci e gli Amministratori hanno tollerato di tutto, subendo molte umiliazioni, hanno manifestato davanti al Mit, al Parlamento, nei caselli autostradali, hanno incontrato cinque Ministri, ma non si sono mai arresi perché motivati da un unico obiettivo: la tutela dei loro cittadini e dei loro territori.

Consapevoli che la battaglia deve proseguire, sin dai primi giorni del nuovo anno i Sindaci e gli Amministratori torneranno a chiedere il ripristino del Tavolo Istituzionale presso il Mit e l’immediata adozione dei provvedimenti atti a garantire la sicurezza della A24/A25 attraverso l’adeguamento sismico in un’ottica di assoluta trasparenza e condivisione delle scelte con gli amministratori locali.

Nel ringraziare tutti coloro che, a diverso titolo hanno sostenuto e continueranno a sostenere questa battaglia, i Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo colgono l’occasione per rivolgere un doveroso ringraziamento agli organi di stampa per la disponibilità mostrata in tutti questi anni, fondamentale per una corretta informazione.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Per il primo maggio fa la scorta di "fumo", preso con 4 chili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.