TIVOLI – Nuovi marciapiedi in via Tiburtina, ci passano le carrozzine?

La segnalazione di un lettore residente a Tivoli Terme

“Una persona disabile con carrozzina o mamme con passeggini riusciranno mai a passare su questo marciapiede?”.

A lanciare il quesito attraverso il quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv è Armando G., un lettore residente a Tivoli Terme, il quartiere dove sono in corso i lavori relativi al programma dei Contratti di quartiere per Bagni e Borgonovo che prevedono il rifacimento di strade e pubblica illuminazione.

Uno scorcio dei lavori di realizzazione dei marciapiedi in via Tiburtina, a Tivoli Terme

Armando G. ha inviato alla redazione alcune fotografie considerate emblematiche relative al rifacimento del marciapiede in via Tiburtina in corrispondenza di un lampione dell’illuminazione pubblica.

“Abbiamo notato che una carrozzina non passa, se non a filo con il restringimento del marciapiede. Credo che con un vostro articolo qualcuno capisca l’errore prima che diventi definitivo e noi contribuenti spenderemo altri soldi inutili”, scrive Armando G. annunciando di aver inviato la medesima segnalazione all’assessorato Lavori pubblici del Comune di Tivoli.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La Corale Tiburtina festeggia i 50 anni

Lo stesso assessorato con la determina numero 2855 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - il 20 novembre 2023 aveva aggiudicato l’intervento all’impresa “Di Murro Francesco Srl” di Piedimonte San Germano in provincia di Frosinone per un importo contrattuale di 2 milioni 151.042,62, oltre IVA al 10%.

La ditta si era aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 25,01% rispetto all’importo dei lavori pari a poco più di quattro milioni di euro.

Si tratta di un finanziamento, ottenuto dal Comune di Tivoli nel 2007, parzialmente definanziato nel 2012 e poi sospeso per controversie con ATER e con l’impresa esecutrice, che è stato recuperato dall’amministrazione Proietti e rimodulato grazie all’accordo raggiunto con la stessa Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - "Dante e i suoi personaggi", Adalberto Marinucci presenta il libro tradotto in tiburtino

L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Proietti ha definito i lavori come il più rilevante intervento di riqualificazione stradale mai eseguito nel quartiere di Tivoli Terme (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Nello specifico, si eseguiranno interventi di rifacimento totale della pubblica illuminazione nelle seguenti vie: Via dell’Aeronautica, Via dei Laghi, Via Tiburtina, Via dei Fauni, Via Cesare Augusto, Via Baccelli, Via Archigene, Via Pozzilli, Via Nicodemi, Piazza d’Este, Via Plinio Secondo, Via Don Minzoni, Piazza Catullo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.