Reginette del nuoto sincronizzato. Le campionesse dell’Ippocampo Sporting Life di Mentana

Il nuoto sincronizzato, troppe volte poco osannato, è uno sport complesso che ha una spiccata e affascinante componente artistica e che richiede molto impegno e sacrificio. Esalta la femminilità, la forza fisica e l’eleganza nella fusione perfetta tra nuoto e sincro, quindi tra l’utilizzo del corpo e della mente.
Attraverso il senso del ritmo e la percezione del proprio corpo nello spazio, in particolare in un ambiente sfavorevole come quello dell’acqua, il sincro potenzia il corpo delineandone con armonia le forme, e nello stesso tempo forgia lo spirito, trasmettendo il rigore della disciplina e lo spirito di squadra. Il nuoto sincronizzato è una delle cinque attività agonistiche che si possono praticare presso la palestra Ippocampo Sporting Life di Mentana. La squadra attuale è formata da una decina di bambine e ragazze.
Queste piccole grandi donne, così giovani, hanno fatto una scelta che dopo anni di sacrificio le sta premiando, attraverso il raggiungimento di risultati importanti. Mangiano un panino al volo dopo scuola e poi corrono agli allenamenti ogni pomeriggio, per circa due ore al giorno, per poi giocarsi tutto in un minuto e mezzo di competizione. Un minuto e mezzo in cui un piccolissimo movimento sbagliato di una soltanto, può far crollare un anno di allenamento dell’intera squadra.

Un arco di tempo così breve per esprimere anche la bellezza estetica, oltre alla sequenza obbligatoria e far emergere al meglio la personalità del gruppo. Lo spirito di squadra, in questo, più di ogni altro sport, può intendersi tale, perché conoscere persino gli sguardi e le espressioni del viso delle proprie compagne, può risultare fondamentale. Una sincronia, quella di queste ragazze, che è ben percepibile anche fuori dall’acqua: amicizie che sono nate in squadra, legami resi ancora più forti dalla quotidianità.
Fondamentale in questo sport è anche la volontà della famiglia e la perseveranza dei genitori, che con amore e dedizione le supportano e accompagnano agli allenamenti e alle gare.

Marta Rossi

Identikit

La squadra di nuoto sincronizzato dell’Ippocampo Sport Life nasce dodici anni fa. Unica sul territorio, vanta dell’allenatrice federale Bruna Scrofani, ex atleta, che da circa due anni, con passione e dedizione, sta portando le ragazze a raggiungere ottimi risultati nelle gare federali: quattro medaglie d’oro, quattro d’argento e cinque di bronzo. La stagione di quest’anno si è già aperta con nuove vittorie per le giovani atlete del territorio, che si sono guadagnate il podio con tre medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Uno tra i risultati più recenti è proprio quello del secondo posto al Campionato Italiano Confsport del 2013.

 

Nella foto in copertina vediamo le giovani atlete vittoriose dopo aver gareggiato, lo scorso 2 febbraio, al Campionato Regionale presso la piscina del centro federale di Ostia.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spartan Race "Beast", Lucia Di Rienzo sul podio anche a Gubbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.