Fonte Nuova – Tassa sui rifiuti, il Pd annuncia pieno sostegno al sindaco

“Nei cinque anni che abbiamo trascorso all’opposizione – dichiarano dal Pd di Fonte Nuova – abbiamo sempre chiesto all’amministrazione di allora uno sforzo deciso in direzione del passaggio a un sistema di raccolta differenziata porta a porta. La nostra richiesta non era dettata dalla moda o dalla voglia di trovare un pretesto per attaccare l’amministrazione Di Buò, ma dalla fin troppo facile previsione che mantenere quell’andazzo non sarebbe stato possibile a lungo. L’andazzo è terminato a febbraio di quest’anno, con la chiusura della discarica dell’Inviolata.
Per i comuni che non fanno nessuna differenziazione dei rifiuti, come Fonte Nuova, è diventato dunque necessario trovare un’altra discarica per lo
smaltimento, più lontano e a un costo maggiore: circa seimila euro al giorno in più rispetto a prima. Questo costo è quello che verrà pagato in forma di Tari, la nuova tassa sui rifiuti, dai cittadini di Fonte Nuova, per molti dei quali la cifra sarà sensibilmente maggiore rispetto a quella dell’anno scorso.
Non ci interessa – proseguono – né cercare scuse né prendercela con chi ci ha preceduto; ad amministrare la città oggi ci siamo noi, e noi dobbiamo risolvere il problema. L’unica possibilità resta quella che chiedevamo quando eravamo all’opposizione e su cui abbiamo chiesto la fiducia dei cittadini: una differenziata porta a porta quanto più possibile efficiente.
L’amministrazione Cannella non è stata ad aspettare, identificando il sito per la necessaria isola ecologica e il bando per il prossimo gestore del servizio. Molto resta ancora da fare e il Pd di Fonte Nuova non mancherà di sostenere ogni sforzo dell’amministrazione in tal senso, così come di stimolarne l’impegno. Prima si fa e meglio è. Per tutti”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Poco personale e turni impossibili, manifestano i tecnici del Dipartimento di Prevenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.