Tivoli – Villaggio Adriano e Capannelle, ancora ritardi sui lavori per il collegamento idrico

Acea Ato 2 risponde all’assessore Martines

 3“I lavori per l’alimentazione idrica sono in corso di esecuzione”, questa la risposta dell’azienda all’assessore all’Urbanistica Ruggero Martines, il quale ha chiesto chiarimenti in merito. I lavori per la condotta idrica a servizio della località Capannelle, Villaggio Adriano e potenziamento idrico della rete di Villa Adriana, presenti su via Maremmana inferiore, sono quindi “cosa reale”. Partiti già da diversi mesi. Farà però parte dello stesso appalto una perizia di variante per la realizzazione di una condotta di alimentazione e sostituzione delle fonti private, ovvero i pozzi artesiani del consorzio Villaggio Adriano. A seguito dell’approvazione di questa perizia, il termine dei lavori subirà uno slittamento “ancora oggi non quantificabile”.

 

Ritardi su ritardi

E non sarebbe il primo, visto che dalla fase dei caratoggi all’apertura del primo cantiere è passato più di un anno. “Abbiamo dovuto modificare il percorso a causa della morfologia del terreno in alcuni tratti – disse Giuseppe Baisi, vice presidente dell’azienda, interpellato a suo tempo da Tiburno.tv -, dall’avvio dei lavori ci vorrà circa un anno”.

Senza contare che di questo intervento si parla da almeno un decennio.

 

Fogne ancora in progettazione

Per quanto riguarda il sistema fognario, Acea Ato2 ha fatto sapere che “è in corso la progettazione di un collettore su via Maremmana Inferiore finalizzato al trasferimento delle acque reflue delle località Capannelle, Colle Marsilio, Villaggio Adriano e di parte di Villa Adriana”. Il bacino di utenza della nuova opera è stimato in circa 7.124 abitanti, con l’intervento inserito nel Piano programmatico 2014-2017. Cantieri previsti non prima del 2016.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Furto nel cantiere del Comune, ladri in fuga con l’escavatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.