Tivoli – Bombardamenti sulla città, cerimonia e inaugurazione statua commemorativa

Alla cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Proietti e del Vescovo Mauro Parmeggiani presenti, oltre ad amministratori e autorità locali, studenti delle scuole del territorio e molti cittadini che non hanno voluto mancare l’appuntamento.
anniversario bombardamenti 2015 4“Noi per quel che ci riguarda – il messaggio di Proietti agli studenti – abbiamo cercato di fare molto affinché fatti simili non possano più ripetersi. Voi cercate di fare ancora di più. Noi abbiamo cercato di fare molto, voi cercate di fare tutto. Per quel che potrete, nelle vostre passeggiate, nei vostri scherzi per le vie e per le piazze di questa città, tenete sempre in mente che non duemila anni fa ma soltanto 71 anni fa, quelle piazze e quelle strade sono apparse così come le avete viste in queste fotografie in bianco e nero. Fatene un motivo di vita affinché questo mondo, che è e sarà il vostro mondo, sia migliore. Grazie per tutto quello che avete fatto”.
La giornata era cominciata con una corona di alloro deposta alla memoria dei Caduti al cimitero, dopo l’inaugurazione della statua dell’artista Riccardo Grazzi e donata alla città dall’attuale assessore Serafino Caucci c’è stata l’inaugurazione della mostra fotografica sul bombordamento curata da Franco D’Alessio alle Scuderie Estensi.
anniversario bombardamenti 2015 1Nella Sala Ettore Roesler Franz nella ex chiesa di San Michele Arcangele in corso la mostra di documenti dell’archivio storico comunale di Tivoli, a cura di Mario Marino, relatore Francesco Biscione, “Tivoli 1943-1944. Tra occupazione tedesca e bombardamenti alleati”. La mostra sarà aperta fino al 7 giugno

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Arriva l’antenna di telefonia, alle “Tufarelle” c’è più campo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.