Simbruini – Parto gemellare nel Parco: nati due cerbiatti

Dopo i due cerbiatti nati presso l’area faunistica del cervo, anche l’area faunistica del capriolo a Trevi nel Lazio ricomincia quindi a ripopolarsi con la nascita dei due esemplari

Il capriolo è il più piccolo cervide italiano. Ha un aspetto inconfondibile con muso scuro e una macchia bianca sul posteriore. Solo i maschi presentano due palchi di tessuto osseo che vengono sostituiti ogni anno. Elusivo e generalmente solitario salvo che nel periodo degli amori. Si accoppia in estate e ha una gestazione che dura 10-11 mesi, perché la gravidanza si caratterizza per un fenomeno particolare condiviso con poche altre specie definito “embriostasi”.
Nel cuore del Parco, quest’area faunistica, con un estensione di circa tre ettari mira a sensibilizzare i fruitori alla conoscenza e al rispetto degli animali che vivono nella più grande area protetta della Regione Lazio.
L’area faunistica nata nel 2008, è pienamente funzionante e monitorata costantemente dal personale del Servizio Naturalistico dell’Ente, anche con il foraggiamento degli animali nel periodo invernale.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SANT'ANGELO ROMANO - Lavori di manutenzione, mezzo paese senz'acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.