Subiaco – Mostre, musica e gastronomia per “Rajche, radici in comune”

Ieri sera l’ apertura delle cantine per il via alla passeggiata eno-gastronomica in tutto il centro storico della città, accompagnata da tradizionali brani musicali.
Oggi sarà invece una giornata caratterizzata alle ore 10,30 dall’apertura di “Di legno, di canna, di pelle”, mostra mercato di strumenti tradizionali, con suonatori e liutai per accompagnare i visitatori fino a sera, con la tradizionale cena ricca di 26 portate della cucina tipica sublacense, ed il Ballo della Pantasema, che chiuderà la manifestazione.

 

“Quest’anno – hanno spiegato i responsabili dell’associazione Rajche – sarà la Valle punto di incontro per rivivere la nostra cultura locale, rimarcare la nostra appartenenza ad un comune vissuto nelle sue musiche, nei suoi dialetti, nei suoi usi”.

L’Associazione Culturale “Rajche”, nasce nel 2009 dall’unione di persone animate dall’amore per le tradizioni locali. Si evince dal nome, “Rajche”, (Radici nel dialetto sublacense), una realtà che si prefigge il mantenimento e il rafforzamento dell’identità comunitaria, passando per un elemento che unisce cuore e mente, cioè la cucina tipica di Subiaco.

Fa.Lo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Furto di argenteria in casa dell'80enne, presi due georgiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.