Elezioni, Rendini (Pd): “A Mentana sarà la cultura il motore dell’economia”

“Ho voluto organizzare questa iniziativa perché credo che cultura e sviluppo siano un binomio vincente per condurre il nostro territorio su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura – spiega Rendini -. Mentana è ricca di risorse, voglio puntare sulla loro valorizzazione, sulla nostra identità di mentanesi. Dobbiamo promuovere bellezza, arte, storia e tradizione. Valori fondanti di un nuovo modello di sviluppo e capaci di mettere in moto questa città”.

rendini evento culturale2 rendini evento culturale3

L’incontro è stato aperto da Roberto Tomassini, Associazione Nomentana di Storia e Archeologia, che ha accompagnato i partecipanti in una visita guidata nel Conventino. I lavori della tavola rotonda, moderata dal giornalista Vincenzo Perrone, sono stati aperti da Adelaide Rotolo, presidente del Consiglio comunale uscente e candidata come consigliera nella lista del Pd. Di seguito hanno preso la parola: Stefano Valerio Te, Archeologo, Massimo Ciaglia, Digital Champion di Mentana e CEO di Haamble, Luigi Gentili, sociologo, responsabile della Scuola di Formazione Democratica del Partito Democratico della Provincia di Roma, Paolo Togninelli, direttore del Museo Archeologico e Multimediale di Monterotondo e la consigliera Daniela Bianchi, vice presidente della commissione Cultura e turismo della Regione Lazio. In chiusura l’intervento di Maria Rendini. Durante l’incontro si è esibito Sandro Perelli, musicista sassofonista, Marcello Ciabatti ha esposto opere pittoriche e si è svolto un contest fotografico a cura di Giorgio Moscatelli, il quale ha proiettato un suo documentario dedicato alla storia di Mentana.

“Serve creare una sinergia – conclude la candidata Rendini – tra risorse culturali e innovazione e creatività per attrarre turismo e creare sviluppo. A questo scopo – continua – indispensabile sarà potenziare la comunicazione, i trasporti e la viabilità. In questo processo, ci aiuteranno l’Europa e la Regione. Abbiamo molti strumenti di governance a disposizione, come i distretti culturali evoluti, nel nostro programma spieghiamo come intendiamo fare ad applicarli”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Metrebus, il prezzo del biglietto aumenta da 1,50 a 2 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.