Calcio, Le Rose esordio con gol, Alessandri paratutto ed il derby si colora di gialloblù

E’ stata una gara prima tattica poi vibrante decisa dal gol di uno dei migliori in campo e poi blindata dalle parate di Alessandri, portiere gialloblù, che ha parato anche un rigore a Valerio Nardecchia e difendendo la vittoria pur giocando in inferiorità numerica 38 minuti della ripresa.

Vittoria per l’Eretum Monterotondo, che ha sprecato meno della sua avversaria e ha tirato fuori dal cilindro del mercato dicembrino due elementi davvero bravi per rimpolpare il centrocampo trasformandolo completamente. Ludovico Maria Le Rose classe 1996 ha guidato la squadra dal cerchio di centrocampo con la maturità di un veterano. Mai un tocco non utile alla squadra, ha cucito il gioco andando a prendersi palla dai due centrali e ha tessuto il gioco come un ragno fa con la sua ragnatela, minuto dopo minuto ha legato la squadra evitando che la distanza tra i reparti si allargasse. Non solo ma questo giovane centrocampista per la prima volta in campo nel suo campo, in casa non aveva mai giocato, al minuto numero diciannove ha segnato il gol decisivo seguendo centralmente una percussione sulla destra della premiata ditta Palmerini – Fieni.

Le Rose dal limite ha piazzato la palla nell’angolo dove Matteo Baldoni non sarebbe mai potuto arrivare. Poco più avanti di Le Rose ha giocato Christian Chirieletti. Centrocampista classe 1988, il Carlo Alessandri migliore in campo nel derbyragazzo ha dato polmoni alla causa pressando gli avversari e capovolgendo il gioco nel momento in cui riusciva a rubare palla. Non è un caso che da quando Paolo Malizia ha schierato questo ragazzo in mezzo al campo l’Eretum Monterotondo ha vinto due gare su due segnando tre gol e non subendone alcuno. Perfetta la gara di capitan Carlo Alessandri (nella foto a sinstra). A trent’anni Alessandri è nel momento migliore della sua carriera. E’ stato lui a strozzare l’urlo del gol ai giocatori del Real in più di un’occasione. Al 35° Mattia Longo è entrato in area dal vertice sinistro e ha esploso un destro che il portierone ha deviato miracolosamente in angolo. Al 7° della ripresa ha compiuto un vero prodigio ipnotizzando Valerio Nardecchia dal dischetto. Balzo felino a destra e palla addirittura bloccata. Ma non solo, quando la sua squadra è rimasta in dieci ha guidato la difesa chiamando le marcature e bloccando l’ennesima conclusione rossoblù con un altro miracolo al 14° della ripresa. Paolo Malizia il derby lo ha preparato molto bene. Difesa a tre con Edoardo Giustini, Edoardo Barbetti e Danilo Ranieri centrali, sugli out Luca Fratini e Andrea Palmerini mentre al centro Ludovico Maria Le Rose, Paolo Fieni e Christian Chieriletti hanno lavorato con sincronismi perfetti mentre in avanti Andrea De Marco e Rodolfo Moronti si sono occupati della fase offensiva. Nel corso della gara sono entrati, quando la squadra era in dieci per l’espulsione di Giustini, anche Gennaro Falanga e Christian Giuffrida, tenendo bene il campo come tutti i loro compagni.

 

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Atletica, “Trofeo Liberazione” e “Memorial Barbieri” all’Olindo Galli

Sergio Toraldo

 

LEGGI ANCHE Calcio, il derby nel post partita: perchè ha perso il Real Monterotondo Scalo?

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.