Castel Madama – Novità nella raccolta rifiuti, arrivano microchip ai cassonetti

MICROCHIP AI CASSONETTI – “A breve verranno dotati tutti i cassonetti di microchip – ha spiegato Salvatori – al fine di monitorare gli svuotamenti da parte dei singoli utenti. Si tratta di un primo passo verso la tariffa puntuale Tari”.

 

L’applicazione della tariffa puntuale è una delle finalità che la Giunta Pascucci ha in programma di raggiungere per l’anno in corso. “Il metodo ideale consiste nel pesare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica”, spiegano dal Comune.

 

Per presentare le novità, sono in corso una serie di eventi formativi aperti alla cittadinanza il secondo e il terzo sabato del mese nell’aula consiliare, alla presenza della società che gestisce  il servizio.

LEGGI ANCHE  Meteo, domani allerta gialla nel Lazio

 

CHI INQUINA PAGA – Prosegue Salvatori: “La nuova tariffazione – ha spiegato il consigliere Salvatori – sarà introdotta gradualmente e si basa sul principio europeo: chi inquina, paga. Insomma, vogliamo arrivare ad attribuire i costi laddove vengono generati. È un principio che premia i comportamenti virtuosi e introduce un principio di equità nei consumi”.

 

ALTRE NOVITA’ – In previsione incontri formativi annuali  con la cittadinanza per valutare nuove proposte, ascoltare le esigenze e cercare puntualmente di migliorare il servizio. Questo uno dei motivi che ha portato il consigliere a valutare l’opportunità di posticipare il lavaggio dei cassonetti al fine di far coincidere la pulizia dopo le festività natalizie, in accordo con la società che gestisce la raccolta e nel pieno rispetto degli obblighi stipulati nel contratto di appalto.

LEGGI ANCHE  Borseggiatrice incinta picchiata in metro: rubava poco

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.