Guidonia – Solidarietà al sindaco e ai lavoratori delle cave dal Movimento 5 Stelle Lazio

“Ieri il sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet è stato pesantemente aggredito verbalmente e oggetto di minacce. A lui va la nostra solidarietà. Le proteste, comprensibili e legittime, di chi ha perso, o rischia di perdere, il posto di lavoro a causa di una cattiva o mancata gestione del comparto, in barba alle norme regionali, non possono sfociare in violenze o addirittura in un attacco all’incolumità della persona.

Solidarietà che si estende ai lavoratori. La perdita del proprio lavoro è un dramma, ma i lavoratori non verranno lasciati soli. Quella della filiera dell’estrazione del travertino è una questione complessa che abbraccia i livelli occupazionali con la sicurezza sul posto di lavoro, il rispetto della legalità con il tutela dell’ambiente e la salute dei suoi cittadini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, 116 mila euro per tinteggiare le pareti delle scale

Ad aggravare la situazione ci sono poi le speculazioni politiche e mediatiche sulla disperazione delle persone e su una tematica complessa. Questi sono gli effetti a cui va incontro chi si mette in gioco e prova a fare e a cambiare qualcosa, dopo anni di immobilismo.

Come già annunciato dalla nostra Valentina Corrado, ci siamo già attivati in Regione Lazio per garantire una immediata risoluzione alle questioni sanitarie, ambientali, occupazionali e legate allo sviluppo economico del settore estrattivo affinché ci sia effettiva tutela per chi vi opera e per tutti i cittadini sui quali si ripercuotono gli effetti di questa attività”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.