Tutti i numeri della Regione del Futuro

Ora che il roadshow la Regione del futuro è terminata, si sciorinano i numeri che dal 25 giugno hanno coinvolto nelle diverse province del Lazio chi ha a cuore le vicende del territorio regionale e vuole dire la sua. Gli incontri, che sono stati sette, con il confronto tra cittadini, parti sociali, istituzioni sociali, hanno avuto diversi obiettivi: la rimodulazione della programmazione 2014-2020 per rispondere all’emergenza Covid; le linee guida per la nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027; le direttrici per rilanciare la competitività del sistema economico regionale verso il Lazio 2030.

Durante gli incontri sono stati anche presentati i primi risultati di LazioLab, laboratorio di idee e progetti promosso dalla Regione, in un gruppo di lavoro aperto, costituito da docenti universitari, professionisti ed esperti del settore. La presenza al dibattito è stata importante, nonostante le precauzioni dovute per il coronavirus: sono stati, infatti, 550 gli imprenditori, i cittadini, gli stakeholder che hanno partecipato dal vivo o su piattaforma zoom, con circa 170 mila persone nelle dirette social.

Ma c’è un’altra novità che ha segnato il successo di questo percorso: l’organizzazione di una consultazione on line aperta a tutti coloro che pure in qualità di cittadini comuni, anche sul sito Laziolab, hanno lasciato le loro idee e opinioni.

Queste, in primo piano, riguardano la necessità di orientare l’utilizzo dei fondi strutturali verso politiche sociali, in strumenti per l’innovazione e la digitalizzazione, per la costruzione di uno sviluppo sostenibile, circolare e resiliente.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.