Morlupo – Nuova stazione radio. Il Comune non è favorevole

Comunicato relativo all’istanza di installazione di una nuova stazione radio base in via giulio roncacci 29

Con riferimento all’Istanza presentata dalla Società Iliad Italia S.p.A. in data 16/02/2021, si comunica che alla data odierna, il Comune di Morlupo non ha fornito al richiedente alcuna risposta in merito, che verrà comunque fornita entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, dopo avere attentamente esaminato tutti i requisiti necessari per l’eventuale rilascio dell’autorizzazione.
Premesso che la normativa nazionale in questione tutela “in primis” la salute del cittadino tramite l’operato dell’ARPA, la quale rilascia autorizzazione preventiva alla realizzazione di questa tipologia di impianti, si precisa che l’Amministrazione Comunale non è favorevole alla realizzazione di impianti che possano deturpare l’immagine paesaggistica, soprattutto nelle zone ad alta densità abitativa, come il caso in questione.
Nonostante ciò, deve essere tenuto in considerazione quanto comunicato dalla Prefettura di Roma con Circolare prot. n. 0365322 del 22.10.2020 che afferma che “Regioni e Comuni, come chiarito dalla giurisprudenza amministrativa, non possono adottare provvedimenti e/o misure di carattere urbanistico o edilizio al fine di vanificare il diritto degli operatori ad installare la rete in intere zone del territorio”.
Va tenuto in considerazione che, nel territorio del Comune di Morlupo, ogni richiesta in materia è tenuta al rispetto del “Regolamento Comunale per l’installazione e riassetto degli impianti di telecomunicazione elettronica ovvero di stazioni radio base ed attività comunale di controllo delle emissioni elettromagnetiche” (Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 04.09.15 , pubblicato sul sito web comunale alla sezione servizi online – regolamenti comunali – area tecnica) e che, presso il Dipartimento Tecnico Ambientale, è istituito il Catasto Comunale degli Impianti, ai sensi dell’art. XII del medesimo Regolamento, che al momento annovera tre siti su cui già insistono Stazioni Radio Base.
Va inoltre considerato che l’Ufficio Tecnico Comunale competente in materia ha provveduto ad inoltrare alla società Iliad Italia S.p.A. le seguenti richieste:
• Autorizzazione dell’Organismo di Controllo in materia (Arpa Lazio) a tutela della salute dei cittadini, che al momento non è ancora pervenuta presso gli uffici comunali.
• Considerando che il sito scelto ricade in una zona di piano regolatore prevista quale standard a parcheggio (non ancora attuato ma di fatto esistente), è stato richiesto di fornire evidenza della compatibilità urbanistica della struttura da insediare e delle aree ad essa pertinenziali, nei confronti della soppressione della superficie a standard, sottratta alle previsioni di piano.
• Visto inoltre che l’installazione interessa un lotto di terreno adiacente alla strada provinciale SP 17/A, è stato richiesto di fornire evidenza del nulla osta della Città Metropolitana di Roma Capitale in merito al distacco dell’infrastruttura dalla sede stradale stessa.
• Considerando che l’istanza in oggetto riguarda l’installazione di una nuova Stazione Radio Base in un sito non rientrante fra quelli inclusi nel Catasto Comunale degli Impianti, è stata richiesta preliminarmente la possibilità di revisionare l’ubicazione della Stazione Radio Base, volendo considerare prioritariamente i siti già esistenti sul territorio.
• Qualora sia ribadita la necessità di collocazione della nuova Stazione Radio Base sul sito proposto nell’istanza, si richiede il parere da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, dato che il sito ricade in fascia di rispetto di viabilità antica.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Vortice ciclonico, weekend di pioggia e neve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.