Una maturità leggera anzi leggerissima

L'esame di Stato fra nuove regole e comportamenti sanitari

Obbligatori distanziamento e mascherine

Tra una settimana al via l’esame di Stato che quest’anno coinvolge oltre 450 mila ragazzi.

Lo slalom è fra nuove regole e comportamenti sanitari cui ci hanno abituato questi tempi di pandemia. Per gli studenti sarà obbligatorio mantenere il distanziamento e l’uso della mascherina.

Molti giovani si sono vaccinati per riconquistare un fazzoletto di libertà dopo un anno in Dad. Il ritorno in classe è stato un urlo liberatorio, fatto di sguardi, contatti, gesti di amicizia e di amore, di paure. Adesso siamo alla resa dei conti con nuove prescrizioni da rispettare.

La maturità 2021 sarà comunque più leggera. Niente scritti, solo un colloquio orale che non dovrà superare un’ora. Si parte da un elaborato che gli studenti hanno sviluppato e già consegnato per arrivare ad una discussione di un testo di lettere e ad un’analisi di diverse discipline.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Imu sulle cave, gli industriali pagheranno 35 euro al metro quadrato

Per chi è impossibilitato a raggiungere la scuola per problemi sanitari, il protocollo di sicurezza prevede la possibilità di effettuare l’esame in videoconferenza anche eventualmente dagli ospedali o dai luoghi assegnati per la quarantena.

Per quanto riguarda poi il punteggio finale, in sede di valutazione si potrà aggiungere la lode. I crediti accumulati durante gli anni scolastici non potranno superare i 60 punti che andranno ad aggiungersi a quelli stabiliti dalla commissione di esame.

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.