GUIDONIA – Tmb, lunedì apre l’impianto. Il sindaco: “Nessuno mi ascolta”

Roma Capitale e Prefettura decidono, Mauro Lombardo apprende tutto dalla stampa

Dal sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo riceviamo e pubblichiamo:

“TMB, ancora una volta Roma ignora Guidonia Montecelio

Ancora una volta, con rammarico, dobbiamo constatare che Guidonia Montecelio viene esclusa dai processi decisionali e informativi sulle sorti del TMB.

Nonostante i molteplici tentativi finora portati avanti dalla nostra Amministrazione con la Città Metropolitana, Roma Capitale e Prefettura, solo dalla stampa abbiamo appreso della presunta, imminente, entrata in funzione dell’impianto dell’Inviolata per la fase di collaudo.

Le ultime notizie indicano nel 9 gennaio il possibile giorno di avvio del TMB.

La notizia è pessima per la nostra Città. Dispiace pure dovere registrare, per l’ennesima volta, la totale mancanza di rispetto per la sensibilità della nostra comunità, totalmente esclusa da questo procedimento.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Per il primo maggio fa la scorta di "fumo", preso con 4 chili

Gli Enti preposti all’apertura del TMB continuano, con arroganza, a portare avanti i loro progetti nella totale indifferenza di chi dovrà sopportarne la realizzazione e le conseguenze.

Oltre a disporre autonomamente del nostro territorio, senza consultarci preventivamente, l’Amministrazione di Roma Capitale, al vertice anche della Città Metropolitana, non dimostra nemmeno un minimo di rispetto istituzionale informando il nostro Comune di quanto sta per avvenire.

La gestione dei rifiuti e il loro smaltimento rappresentano, d’altronde, una questione complessa che coinvolge molteplici aspetti, tra cui la salute pubblica, l’ambiente, l’economia e la sostenibilità a lungo termine.

Il Comune di Guidonia Montecelio, lo rammento, è tra quelli più virtuosi dal punto di vista ambientale avendo a una raccolta differenziata che si è attestata nel 2021 al 68.8%, sesto miglior risultato tra i grandi comuni del Lazio.

LEGGI ANCHE  Carcere e Psichiatria, 32 suicidi in quattro mesi: il parere dell’esperto

Questo impegno dei cittadini non può essere mortificato da decisioni che scaricano inadempienze e carenze altrui su un territorio e una comunità che sul fronte dei rifiuti ha dato molto negli anni passati.

L’Amministrazione guidoniana resta fermamente e convintamente contraria all’apertura emergenziale, imposta dalle inefficienze romane, dell’impianto dell’Inviolata. Faremo tutto quanto in nostro potere per salvaguardare la salute e l’ambiente in questo territorio, pure dopo questa scriteriata e preannunciata apertura”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.